Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 5   Visualizzazioni: 844  Sottoscrizioni: 6

Prova pratica oltre 12 miglia

Buonasera a tutti e complimenti per il bel sito !! sono nuovo dell'ambiente e come primo passo ho deciso di farmi la patente nautica.....giusto per avere un minimo di teoria sulla navigazione. Ho già superato l'esame teorico e ora dovrò affrontare quello pratico e mi kiedevo in cosa consiste generalmente questo tipo di prova. Premetto ke ho sentito ogni genere di cosa in merito e quindi nn ho le idee kiare su quello ke dovrò affrontare. Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni ke potrete darmi.

Inserito il 22-03-2007 alle 18:39
Michele
MIK971
Mozzo
35 Messaggi
Iscritto il 22-03-2007

Risposta al topic

fondamentale è sapere dove farai la prova pratica. ma in genere ti dico già che è la parte semplice della patente, se hai superato la teoria è già tua.

In genere consiste nel prendere il timone 10 minuti, virare, tenere una rotta, strambare. Mentre vai poi ti possono chiedere in che andatura ti trovi.
Poi se si è in pochi ti può capitare di dover regolare le vele intanto che qualcuno d'altro sta facendo i suoi 10 min al timone.

Se poi la giornata è calma con poco vento ti faranno fare anche un accosto al pontile a motore. Questa forse è la parte più "difficile" se non hai mai fatto ma cmq si usano sempre barche piccole, 10 m, o poco più, e quindi sono molto maneggevoli.

Se fai un po' di prove a motore e sai i rudimenti della vela non hai nulla da temere.

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Ciao come si è svolta la prova teorica?

Napoli
Velista
168 Messaggi
Iscritto il 05-01-2007

Risposta al topic

Benvenuto Mik 971 vedrai che la prova pratica e' come bere un bicchiere di acqua fresca. Facci sapere come tie' andata.

"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

Messaggio scritto da: Napoli
Ciao come si è svolta la prova teorica?

Premetto ke io l'esame l'ho tenuto presso la capitaneria di porto di Chioggia come privatista. L'esame consiste nel superare una prova orale con domande di ogni genere e superata la prova orale si passa al carteggio. Penso ke in come tutte le cose sia necessaria un pò di fortuna....considerato poi il mio caso...cioè quello di una persona senza nessun tipo di esperienza e conoscenza marinara se non quella acquisita dallo studio del manuale. Adesso mi sto preparando a quella teorica e quando trovo qualcuno con la barca disposto a farmi da insegnante faccio qualche uscita. Speriamo bene...

Michele
MIK971
Mozzo
35 Messaggi
Iscritto il 22-03-2007

Risposta al topic

Messaggio scritto da: pingui55
Benvenuto Mik 971 vedrai che la prova pratica e' come bere un bicchiere di acqua fresca. Facci sapere come tie' andata.

Grazie per la fiducia....vi terrò aggiornati :)

Michele
MIK971
Mozzo
35 Messaggi
Iscritto il 22-03-2007
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com