Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 6   Visualizzazioni: 1002  Sottoscrizioni: 7

Risposta al topic

si so che è sl un attestato...pero almeno è un inizio...cosi poi potro fare esperienza se qualcuno mi vorra come skipper...:D:D:D ma quanto costa la patente?? e poi sapete qual e la mia paura...nn tanto lo studio o la navigazione perche cmq ci sn abbastanza fare...è l ormeggio in porto...cioe se mi iscrivo ad una scuola mi fanno fare partica come per la patente della macchina oppure mi devo esercitare da solo?? grazie:cool:
Inserito il 10-12-2006 alle 12:55
...Davide...
Davide-D
Velista in porto
4 Messaggi
Iscritto il 09-12-2006

Risposta al topic

allora, diciamo che qualche corso è sempre utile ma ovviamente deve essere mirato, per parlare del centro velico caprera esistono corsi di manovra cabinati e di navigazione costiera che ti insegnano non solo ad andare per mare ma anche a portare una barca in porto e all'ormeggio.
Detto questo il 60% del tutto dovrai acquisirlo facendo pratica da solo o in occasioni che esulano da corsi etc...
conta anche che la patente non certifica nulla ed è solamente una questione di studiare le poche pagine necessarie e fare qualche conto su una carta, che è ben lontano da quello che serve in realtà!

Detto questo l'idea migliore è trovarsi le occasioni per navigare, fare qualche corso, prendere la patente, navigare anche e poi nel caso pensare a fare da skipper :)

Toro.
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Costa molto cara, io ad esempio l'ho presa nella mia sezione della Lega Navale è ho pagato sui 750 euro, nel prezzo era compresa l'iscrizione annuale. :stordita::stordita:

Ti fanno fare sicuramente delle uscite (dove ero io erano 8 vela e 4 motore) e ti insegnano anche ad ormeggiare, l'ormeggio te lo fanno fare però ad un molo sgombro da altre imbarcazioni e credo che anche dalle altre parti facciano così, altrimenti è molto probabile vengano devastate le altre imbarcazioni nei tentativi di ormeggio.
Inoltre considera anche che la manovra di ormeggio è complicata per una serie innumerevoli di fattori (dal porto stretto, al tipo di barca, elica, timone, a correnti, venti, ecc.) quindi neanche se spendessero tutte le ore a disposizione non riuscirebbero a spiegartelo in modo completo.
In secondo luogo la patente nautica è sviluppata per gente che parte da zero come conoscenza nautica, di conseguenza tu avendo già fatto una discreta esperienza di navigazione sei già moooolto più avanti degli altri, sia come esperienza ma anche come feeling con le barche.

Quindi in conclusione dico: se hai i soldi dai la patente che sicuramente non avrai problemi :metallica

Messaggio modificato il 12/11/2006 3:18:30 PM da fustino83
Salud
fustino83
Velista
308 Messaggi
Iscritto il 19-05-2006

Risposta al topic

Messaggio scritto da: Davide-D
ciao...sono un ragazzo di 18 anni...ho frequentato un corso di optimist da bambino...poi ho navigato per qualche anno sempre da bambino sul lago di como su un laser e con il cabinato di mio zio...negli ultimi 3 anni ho fatto 2 crociere di 15 giorni intorno alle eolie e alla corsica....ora nn so che fare...cioe mi piacerebbe prendere la patente per poi cercare qualche imbarco ma d altro canto nn so se sono in grado si conseguirla...cioe forse dovrei fare qualche altro corso...io pensavo al centro velico caprera...ditemi voi...altro corso o subito patente?? grazie ciao ciao :D

Se fai il corso a Caprera la patente per me non ti serve.
Cosa credi che sia? E' solo un pezzo di carta che serve per condurre barche con bandiera italiana e che per giunta ti fanno pagar salato. Stop! Il corso a Caprera invece è eccezionale. Sono bravissimi lì! Se esci da lì con un attestato, trovi imbarchi dove vuoi.
Infine, se vuoi fare lo skipper professionista in Italia per barche iscritte al RINA allora sì: ti serve la patente.

Tom
capospartivento
Skipper
552 Messaggi
Iscritto il 11-01-2007

Risposta al topic

Perchè spendere soldi per un corso a caprera anche questi sono molto qualificanti e per di più gratuiti? potresti provare, i miei due ragazzi lo hanno fatto con ottimi risultati.
Nella pagina vi è il bando dell'anno scorso ma tra breve uscirà quello per il 2007

http://www.marina.difesa.it/marivela/corsivelici.htm

Salud

Pe'mmare nun ce stanno taverne e'n tiempo e tempesta ogne pertuso e' porto
Charlie 2
Mozzo
39 Messaggi
Iscritto il 02-05-2007

COSA FARE!???

ciao...sono un ragazzo di 18 anni...ho frequentato un corso di optimist da bambino...poi ho navigato per qualche anno sempre da bambino sul lago di como su un laser e con il cabinato di mio zio...negli ultimi 3 anni ho fatto 2 crociere di 15 giorni intorno alle eolie e alla corsica....ora nn so che fare...cioe mi piacerebbe prendere la patente per poi cercare qualche imbarco ma d altro canto nn so se sono in grado si conseguirla...cioe forse dovrei fare qualche altro corso...io pensavo al centro velico caprera...ditemi voi...altro corso o subito patente?? grazie ciao ciao :D
...Davide...
Davide-D
Velista in porto
4 Messaggi
Iscritto il 09-12-2006

Risposta al topic

Vai tranquillo con la patente, visto che hai già fatto navigazione sarà una passeggiata, per le cose teoriche c'è solo da studiare, ma immagino sarai allenato per questo !

Tanto in ogni caso Patente non vuol dire saper navigare e solo un attestato, è quindi slegato da altri corsi tipo Caprera o simili che consiglio di fare ugualmente in ogni caso

Ciao
Salud
fustino83
Velista
308 Messaggi
Iscritto il 19-05-2006
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com