Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 14   Visualizzazioni: 1319  Sottoscrizioni: 15

Croazia in deriva 2007

Ciao a tutti!

Voglio rendervi partecipi della mia idea, che alcuni forse scambieranno per follia chissà...

Sono alla ricerca di un compagno (su deriva singola) per navigare la prossima estate da Riijeka (Fiume) a Dubrovnik in circa 15gg. Io sarò con il mio Contender, ma qualunque altra deriva e persona che mi voglia far compagnia va bene (anche derive doppie).

La formula è navigare di giorno, dormire in tenda sulla spiaggia, ogni tanto andiamo nei paesi per rifornimenti (acqua e cibo).

Ho molte idee e già pianificato qualcosa...chi è interessato mi contatti che ci conosciamo per Mail e se possibile dal vivo.

Un saluto,

Alessandro
Inserito il 02-12-2006 alle 18:39
Alexgti-r2891
Velista
133 Messaggi
Iscritto il 13-06-2004

Risposta al topic

una sorta di campeggio nautico! è una formula non nuova ma sicuramente molto divertente ed intraprendente!:metallica

ovviamente ad impresa conclusa aspetto le foto.
Spero che qualcuno si aggreghi con te.:)

Toro
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

assolutamente...farò un ampio reportage di foto e filmati (mi sto attrezzando per proteggere le digitali!)...speriamo mi vada bene per un altra persona che mi accompagni, ma non penso demorderò neppure fossi solo...

Un saluto a tutti!

Alexgti-r2891
Velista
133 Messaggi
Iscritto il 13-06-2004

Risposta al topic

Ciao.Mi sono accorto solo ora dell'idea pero' mi piace.Sono solo un po' dubbioso sul come trasportare le cose sul contender?
Al nostro circolo stiamo pensando una cosina del genere ma con lo snipe.
"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

Io e un mio amico avevamo pensato ad una cosa simile dall'altra parte dell'Adriatico, ossia: Alba Adriatica - Termoli in una settimana al massimo.
La mia deriva forse è un po' piu' adatta al camping nautico(Skipper CNA).
Purtroppo in questo periodo (con i figli piccoli) non posso permettermi di assentarmi molto dalla famiglia, ma non è escluso che fra qualche anno la cosa non si possa fare.
Neilsail
Mozzo
66 Messaggi
Iscritto il 24-01-2006

Risposta al topic

Tanto per fantasticare:
Per quanto riguarda i tempi di percorrenza, pensavo che una cosa congrua potessero essere 10 miglia (in linea d’aria) al giorno, tanto per prendersela tranquilla.
Con il vento a favore, si potrebbe fare anche molto di più: ipotizzando 3 nodi di media e 6 ore al giorno di navigazione si potrebbero fare anche 18 miglia. Non so, in effetti, se 3 nodi si riescono a tenere e se 6 ore al giorno di navigazione su di una deriva è troppo o è poco. Se ci si trova il vento contrario invece, dovendo bordeggiare di bolina, il percorso effettivo rispetto a quello in linea d’aria credo sia più o meno il doppio. Sbaglio? Poi, se per caso ci dovesse essere anche la corrente contraria ... vabbè lasciamo perdere.
Che ne pensate voi? Quanto si riesce a fare in un giorno nei due casi opposti (bolina e lasco)? Si possono arrivare a prevedere anche 15 miglia di media al giorno o è una previsione troppo ottimistica?
Considerate poi che io con piu’ di 15 nodi di vento (specialmente se c’è l’onda formata) rimango a terra.
Troppe variabili per poter fare una previsione?
Neilsail
Mozzo
66 Messaggi
Iscritto il 24-01-2006

Risposta al topic

Buona sera.Ma, sai come' i percorsi in teoria si fanno poi la pratica e' un po' diversa,potrebbe essere migliore della teoria. Lo scorso anno con i laser sono andati da Ortona a Marina di vasto entro otto nove ore circa e sono 23 miglia!!! Qualche anno fa sono andato con una barca di sei metri con bulbo da Pescara a Vasto in giornata cioe' partendo la mattina e arrivando nel pomeriggio tardo.Tutto di bolina.In linea retta sono circa 30 Mg.
Io penso che non dovresti rimanere a terra.
Ciao Fammi sapere!!!!
"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

Mi rendo conto, dando un occhiata sulle carte, che il mio progetto è molto meno ambizioso di quello di Alexgti: 74 miglia, contro le 240 di Fiume-Dubrovnik. Ma … tengo famiglia, non me ne posso andare per 15 giorni.
Comunque, sempre per fantasticare, avevo fatto 2 ipotesi: 7 giorni (10 miglia al giorno) o 5 giorni (15 miglia al giorno).
Forse anche la seconda opzione (con un po' di fortuna sul vento) è fattibile, magari navigando un po’ di più.
Il programma potrebbe essere:
Alba Adriatica – Pineto
Pineto –Francavilla
Francavilla – Fossacesia
Fossacesia – Vasto Marina
Vasto Marina –Termoli
Un'altra cosa non banale da tener conto nella programmazione sono gli alaggi. Non è che ci si puo’ fermare dovunque, sia per problemi di Guardia Costiera (specialmente in estate), sia per problemi tecnici (proprio intorno Ortona, mi pare, c’è un bel pezzo di costa rocciosa dove non si può spiaggiare con la deriva).
Per non parlare di come passare la nottata: qui in Italia non è che puoi piantare la tenda nella prima spiaggia dove approdi; bisogna prevedere di fare tappa in un posto dove poter soggiornare (campeggio - pensione – albergo …).
Neilsail
Mozzo
66 Messaggi
Iscritto il 24-01-2006

Risposta al topic

Saluti a tutti. In effetti per quanto riguarda Ortona e dintorni ci sono solo due spiagge dove fermarsi con la deriva ma poi non puoi campeggiare. Per la Croazia e' diverso ci sono tanti posti isolati pero' bisognerebbe verificare se e' possibile il campeggio libero o se ci sono spiagge con campeggio annesso.
Noi all'epoca ( eravamo 4 ) dormivamo in barca perche' era chiusa ma eravamo partiti da Numana e ci siamo fermati alle Tremiti ( nessuno di noi era sposato e con impegni )
"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

una altra cosa che mi viene in mente ora e' quante cose riesci a caricare sullo skipper? Bisogna fare i conti anche con il carico.
Pero'' fantasticare non costa niente. Io ho un contender, li sopra ci metto poco.
"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

Beh, la Skipper ha un gavone bello grosso. 2 zainetti con qualche cambio, panini, acqua etc. ci vanno tranquillamente. Volendo ci entra anche una tenda, senza problemi.
Il problema sarei io: sono più di 25 anni che non dormo in tenda.
Neilsail
Mozzo
66 Messaggi
Iscritto il 24-01-2006

Risposta al topic

sarebbe bello fare il quarnero...si sosta a martins'cica, si aspetta un giorno di bora e via giu di spi in planata per una giornata intera, la sera a Pola si riposa davanti ad una scarica di birrazze!
dai e dai la barca riva ai pai
neverin
Mozzo
38 Messaggi
Iscritto il 25-08-2005

Risposta al topic

Saluti. Dici bene te che sei della zona e la bora te la prendi sul groppone praticamente un giorno si ed un giorno no. Ma a me fa paura il solo pensiero di sentirlo il vento del Quarnero.
Il golfo del Quarnero e' mitico per il vento invece Pola per i svapicic o come cavolo si chiamano. Noi Abruzzesi andiamo a poco vento,teste di aglio , peperoncino e vino buono.
Speriamo che sullo skipper ci sia posto per un paio di bottiglie di collesecco rubino.
"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

VACANZE NELL' ISOLA PIU' BELLA DELLA CROAZIA!
Se volete trascorrere vostre vacanze in Croazia,agenzia di viaggi Dino Travel Tours e' a vostra disposizione.tel:00385912512763 www.isoladibrac.com

francesko
Velista in porto
2 Messaggi
Iscritto il 02-02-2008

Risposta al topic

CROAZIA VACANZE l`isola dei pini,un paradiso verde affacciato sul mare affittasi appartamenti l’isola dei vostri sogni Brac Supetar! Oppure in altra localita! Tel:00385912512763 www.solocroazia.com www.isoladibrac.com
Inserito il 25-03-2017 alle 13:26
DINO
dvuskovi3
Velista in porto
2 Messaggi
Iscritto il 24-03-2008
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com