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Team New Zealand pronta alla sfida

Oltre 1000 tifosi nel Golfo di Auckland a celebrare il varo della seconda barca di Emirates Team New Zealand.
Il primo ministro vara ufficialmente lo scafo, con l'augurio di una vittoria nel 2007 ed il ritorno della competizione in cui e' vissuta per la maggior nell'ultimo ventennio.

Le regate di questa edizione, 2004 e 2005, hanno dimostrato che TNZ e' la miglior barca tra i sfidanti, e che Dean Barker (allievo prediletto di Coutts) e' il giovane skipper che tutti vogliono.

In bocca al lupo a tutti i teams, ma riporteremo la coppa vicino al monumento di Sir Peter Blake!





LoYaL
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Emirates Team New Zealand
TeamNewZealand
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pensa, quando era a Auckland ero anceh venuto a vederla.

Spero vinca il migliore, tempo per questa volta sia ancora alinghi, ma diciamo che chi vince credo sarà alinghi o TNZ :)

Toro.
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
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Alinghi (o forse l'ex team di Black Magic comprato dal sign. Bertarelli per vincere sotto la bandiera svizzera) sara' ovviamente presente in finale. Questa volta pero' saranno senza lo skipper che partecipo' alle vittorie di CA nel 1987 (il pupillo di Sir Peter Blake stava ancora guardando il maestro allora), nel 1995, nel 2000, e nel 2003...ovvero Roussell Coutts

Tra gli sfidandi, TNZ ha dimostrato di essere di un livello superiore alle altre: ecco la nuovissima NZL92, appena varata ieri e che sta da subito preparandosi per la sfida finale.
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Emirates Team New Zealand
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Vabbe' ... ma un po' di tifo per Luna rossa non ce lo lasciate fare? ... E si che non e' la Nazionale di calcio, ma e' pur sempre il motivo per cui milioni ...ehmmm migliaia ... di italiani si metteranno davanti alla TV a vedere delle gare di vela.
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Neilsail
Mozzo
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Luna Rossa non e' infatti la barca nazionale; non rappresenta nessuno, se non il patron (credo Sign.Bertelli) ed altri azionisti.

Quindi, se uno deve tifare, perlomeno e' ragionevole tifare per un team che da spettacolo, che e' competitivo, che vince.

PS: Sarebbe bello che Luna Rossa divenisse la barca d'Italia, ma il governo non sembra proprio intenzionato a far cio' (o forse neppure i tifosi ci credono al momento).
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Emirates Team New Zealand
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Beh ragazzi se non vi piace LR ci sono sempre +39 e ML che sono realta veliche molto piu italiane (se volete dirla cosi) di LR. ;)
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
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Unowen
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Vabbè ma la Coppa America è sempre stata una gara tra armatori privati, non un mondiale di vela.
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Salud
fustino83
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Poi China di cinesi nell'equipaggio ne avrà due se va bene quindi non si può definire nazionale.

E' identico discorso per la formula uno, non esistono squadre totalmente di una nazione, infatti sono tutte piene di sponsor come le barche di Coppa America e alla fin fine sono loro che pagano.
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Salud
fustino83
Velista
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Iscritto il 19-05-2006

Risposta al topic

Beh si, questo è vero ... però alla fina si tifa Ferrari.
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Neilsail
Mozzo
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Iscritto il 24-01-2006

Risposta al topic

Io sono d'accordo se si identifica una barca come italiana-americana-Neozelandese ecc come succede in CA in base al suo YC, ma questo esula completamente dall'identificazione nazionale che si ha in altri sport tra squadra e nazione (calcio ecc).

La ferrari è italiana, ma i suo piloti no i suoi capi team no quindi è sbagliato identificarla come "nazionale" al 100% perche ai suoi successi hanno contribuito anche fattori extranazionali...

Ritornando al mondo velico secondo me una barca inizia ad acquistare una certa nazionalita se ha almeno 3 caratteristiche della nazione a cui appartiene.

1) yacht club
2) skipper (e meglio ancora tutto l'after guard)
3) sponsor (main e minori)

i tre team italiani posso dire che si avvicinano molto a questa identificazione, al contrario di ETNZ, Oracle, Alinghi, e molti altri.
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
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Unowen
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ETNZ Non si avvicina agli standards di barca nazionale?

1) Yacht Club Nazionale al 100% con lunga tradizione;

2) Skipper Dean Barker (Neozelandese), il piu' giovane Skipper di CA di tutti i tempi, allievo prediletto di tal Russell Coutts.

Team cosi' composto:
Kevin Shoebridge (NZ)
Ben Ainslie (England)
Dean Barker (NZ)
Adam Beashel (NZ)
Ray Davies (NZ)
Kevin Hall (USA)
Kelvin Harrap (NZ)
Terry Hutchinson (USA)
Ian Moore (Eng)
Stuart Bettany (NZ)
Nick Heron (NZ)
Jeremy Lomas (NZ)
Matthew Mason (NZ)
Barry McKay (NZ)
Richard Meacham (NZ)
Andrew McLean (NZ)
Tony Rae (NZ)

3) Sponsors:
Emirates - Team New Zealand.
Quante altre barche di CA hanno il nome della Nazione sulla fiancata (Cina a parte)??







Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Emirates Team New Zealand
TeamNewZealand
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+39 che additittura è sponsorizzata da unità subnazionali
http://www.piu39challenge.it/ita/teampiu39.asp

ML che è la barca italiana con l'afterguard piu "italiano"
http://www.mascalzonelatino.it/home/team.jsp?REP=7&ACTION=SET_LANG&LANG=it

Luna Rossa team italiano per eccellenza
http://www.mascalzonelatino.it/home/team.jsp?REP=7&ACTION=SET_LANG&LANG=it


Da aggiungere che questi team hanno tutti e 3 la bandiera italiana sulle fiancate della barca.

Cmq sono discorsi che esulano dal mondo velico poichè non portano significative discussioni.

La coppa america è cosi da sempre, creare dei team nazionali significherebbe stravolgerla.
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
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Unowen
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L'unica cosa che si potrebbe fare è mettere delle percentuali obbligatorie per un certo numero di persone di equipaggio nazionali, in modo da evitare situazioni limite tipo China Team che di Cina ha solo il nome, ma anche lo stesso Alinghi la coppa scorsa che praticamente era Black Magic.

In questo modo si ottengono due cose: si rende un pò più significativo il fatto di appartenere Yacht Club nazionale e portare la bandiera nazionale stessa e in secondo luogo si riduce (anche se di poco probabilmente) il fatto del budget, nel senso che uno che ha i sacchi si può comprare tutto il team vincente e passarlo da una barca all'altra senza problemi (vedi sempre Alinghi).
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Salud
fustino83
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Potrebbe essere, ma io questa situazione la vedo un po come il nostro calcio (campionato italiano)... basta guardare quanti stranieri ci sono ad esempio in inter o milan... non saranno mica squadre nazionali quelle dove 11 su 11 sono stranieri...
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
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Unowen
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Risposta al topic

Vero !

Spero però che la coppa america sia meno marcia del nostro calcio :(, e sia gestita da persone più oneste :(:(
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Salud
fustino83
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Beh penso che la risposta sia scontata ;) anche se ci vuole poco ad essere meno marci del nostro calcio :(

Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
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Unowen
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Iscritto il 20-12-2006

Risposta al topic

Anche Luna Rossa è tra le favorite.

Signori, la Coppa America la vince chi ha il budget più sostanzioso.
C'è esasperazione tecnica e le regole spingono verso investimenti mostruosi. Non esiste nulla di romantico in CA. Tutto è studiato e sono i soldi a fare da padroni. Chi ne investe di più, vince, esattamente come in F1.

Quelli che hanno un budget più pingue sono nell'ordine:

1) Oracle
2) Team NZ
3) Alinghi
4) Luna Rossa

Team NZ è forte, ma hanno perso R. Cutts e non sarà una perdita da poco.
Anche Luna Rossa ha una squadra fortissima e non partono affatto battuti.
Il vincitore uscirà da qui. Il mio favorito comunque è Oracle, se proprio dovessi sceglierne una delle 4. Quelli di Oracle finora si sono quasi nascosti, ma sul più bello verranno fuori, vedrete!

Gli americani hanno un sindacato anche politicamente molto poderoso, non solo economicamente!


Messaggio modificato il 1/14/2007 10:54:30 AM da capospartivento
Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Tom
capospartivento
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Risposta al topic

IMHO la CA sara Alinghi-TNZ o al massimo Alinghi-Oracle.

Lo dico e aggiungo un purtroppo perche Vorrei che fosse LR o al massimo alinghi a vincerla per farla rimanere nel mediterraneo.

Oracle ha una grande disponibilita economica ma nonstante i grandi talenti si dimostra troppo superba...

In ogni caso se la vincono o Oracle o TNZ ci tocchera rialzarci alle 2 di notte a vedere le regate... :roll::(

Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
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Unowen
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Io dico che vincerà Oracle.

Queste regate le vince chi investe più $$$$ e gli americani si sono stancati di non aver più la coppa in casa.

Io credo che sia ora di cambiere formula. Questa formula favorisce troppo chi spende di più.
Le barche poi sono troppo grandi. Mi piaceva quando il limite era 12 metri.

Farei due classi: monoscafi fino 12 metri con 8 persone a bordo
e monoscafi fino a 15 metri con equipaggio libero e almeno 10 persone a bordo.
Imporrei poi un baglio massimo , un peso minimo senza equipaggio ed un pescaggio massimo. Tutto il resto libero, per vedere chi riesce a trovare lo scafo migliore e le vele migliori.

12 metri: dislocamento minimo 6T
15 metri: dislocamento minimo 10T



Così vincerebbero sicuramente i migliori



Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Tom
capospartivento
Skipper
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Iscritto il 11-01-2007

Risposta al topic

Forza Team New Zealand, che la Clark porti fortuna su NZL92

Inserito il 19-10-2006 alle 08:06
Emirates Team New Zealand
TeamNewZealand
Velista in porto
10 Messaggi
Iscritto il 19-10-2006
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