Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 9   Visualizzazioni: 1065  Sottoscrizioni: 10

abbandoni

invio questo forum per discutere sul fenomeno dei ritiri in regata. In particolare di qui equipaggi che, pur vedendo camminare la propria imbarcazione, senza alcun guasto tecnico, abbandona il campo di regata perchè preferisce leggere sulla classifica un DNF anzichè trovarsi una posizione dietro all'avversario. quasto è tutt'altro che agonismo.
é difficile digerire una brutta posizione, in conseguenza di una brutta regata, ma il rititro è non è, a mio parere nell'etica di un regatante, e sopprattutto in ciò che c trasmette il mare e lo spirito di competizione. é come se, in seguito alla rottura dell'albero dopo un maltempo, volessi cambiare società nautica ed ormeggio!! io lo userei come trofeo...

quindi tutti coloro che abbandonano temendo "la brutta figura", per quanto bravi che siano in ragata non fanno agonismo ma solamente charter
Inserito il 26-09-2005 alle 14:18
dai e dai la barca riva ai pai
neverin
Mozzo
38 Messaggi
Iscritto il 25-08-2005

Risposta al topic

non capisco come uno possa preferire un DNF, contando che cmq in classifica penalizza più di un ultimo posto.

Detto questo lo spirito della regata dovrebbe essere pulito e lineare, così come il mare!:)
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Vi porto una esperienza in merito di abbondoni.
Premetto che siamo un equipaggio che si sta facendo le ossa in regata quindi non abbiamo grande esperienza...
Eravamo quest'annoa Gaeta per il Punta Stendardo e al secondo giorno di regate, nella prima, ci tocchiamo con un altra imbarcazione per una loro manovra errata (ci tagliano la strada mure a sx e virano sotto la ns. prua... toccatina di poppa... ma lasciamo stare questo)... dopo la toccatina lo spirito non era più lo stesso ed alla fine della regata decidiamo di tornare in porto, non per i danni... fanno la seconda e noi arriviamo ultimi+1 ... risultato? Se avesi partecipato e fossimo arrivati anche ultimi in generale avremmo scavalcato una o due imbarcazioni... è stata una buona lezioni per tutti noi... ma abbandonare... lo spirito sportivo va onorato.
Bizzio
Bizzio
Velista in porto
8 Messaggi
Iscritto il 21-10-2005

Risposta al topic

assolutamente d'accordo, contando poi che se non in campo agonistico/professionale in genere si regata anche per divertirsi :)

Toro.
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Non capiscoil senso di abbandonare....vai a fare regate e poi stai a vedere gli altri che regatano con le mani in tasca,dov è il divertimento?
In piu per la classifica......se sei 5 ti prendi 5 punti ma se abbandoni ed esci e siete in 20 ti becchi 20 punti...valli a recuperare.
Io dico che se uno fa i capricci cosi è melgio che vada a giocare a bowling.....

egeppo
Velista in porto
27 Messaggi
Iscritto il 04-12-2006

Risposta al topic

saluti a tutti. Scusami se te lo chiedo, ma per quale motivo rispondi ad una discussione gia' chiusa da parecchio tempo?

Pingui55

"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

Ho letto e ho detto la mia......mi devi scusare ,ma dove è scritto 3d chiuso,vietato scrivere da ora in poi.
Decidi tu quando non si scrive piu?

egeppo
Velista in porto
27 Messaggi
Iscritto il 04-12-2006

Risposta al topic

Salve. Fai quello che vuoi; la mia era solo una curiosita'
Pingui55

"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

Per prevenire polemiche dico che intervengo su un 3d vecchio perchè ritengo di poter aggiunger 1 nuovo punto di vista.

Un'altra causa comune dell'abbandono (almeno nelle molte regate della LNI) è che molti partecipano per poter ottnere il punteggio necessario alla graduatoria della Lni (per usufruire del posto barca).
Quindi (alla faccia dello spirito sportivo) si iscrivono, fanno atto di presenza (e quindi punteggio) e poi si ritirano non avendo alcuna velleità agonistica.

Napoli
Velista
168 Messaggi
Iscritto il 05-01-2007

Risposta al topic

anche se è un post vecchio..

io aggiungo anche lo scandalo di chi, pur di mantenere il posto barca , lascia al gavitello dei veri e propri rottami a remi..

vergogna..

norby
Velista in porto
3 Messaggi
Iscritto il 14-05-2010
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com