Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 6   Visualizzazioni: 1013  Sottoscrizioni: 7

La mia prima ragata (470)

Fra 2 domeniche parteciperò alla mai prima regata con il mio 470.
Si tratta di una regata sociale Open.....
Avrei bisogno però di sapere determinate cosette e per questo chiedo il vostro aiuto: (scusate se alcune domende vi risulteranno banali, ma se non chiedo....:stordita::))

1)la regata e a "bastone" ovvero con due sole boe giusto? (seguirà la seconda parte di questa domanda....)

2)tra me ed il mio amico chi deve essere timoniere e chi prodiere (io 78kg, lui 62)?

3)La classifica, dato che partecipano molti tipi di imbarcazioni sarà unica o con qualche Handicap per le barche + veloci??

4)la partenza come si fa? quali sono le procedure?

Saluti e grazie 1000

Alessandro
Inserito il 08-06-2005 alle 21:09
Alexgti-r2891
Velista
133 Messaggi
Iscritto il 13-06-2004

Risposta al topic

allora, intanto complimenti, buttarti sulle regate è un'ottima idea per imparare:metallica

Primissima cosa ti consiglio di leggerti bene il bando di regata che ti verrà dato all'iscrizione, lì troverai scritto tutto, procedure e bandiere. In genere sono sempre le stesse ma buttaci un'occhio :D

prima domanda:
a bastone significa che ci saranno 2 boe, una di bolina e una di poppa attorno alle quali dovrai fare i giri, controlla bene però il bando il regata per vedere se il numero di giri è fisso e come verrano messe le boe rispetto alla barca giuria e come andrà tagliato il traguardo (in genere fanno un bel disegnino che allegato al bando).

seconda domanda:
oltre al peso mi serve sapere chi è più alto e non meno importante il vostro skill per un o l'altro ruolo.

terza:
la classifica verrà compilata per classi, quindi tu regaterai "contro" gli altri 470. se non saranno abbastanza (in genere almeno 2/3) ti verrà dato un bonus/malus rispetto ad una classe simile alla tua.

quattro:
come fare la parteza si potrebbe scrivere un libro ma credo tu sia interessato alla procedura generale...:)
Allora l'intelligenza (http://www.velaforfun.com/img_bandiere/intelligenza.gif ) rimarrà su fino a poco prima dell'inzio della parteza.
quando verrà ammainata passerà 1 min dopo il quale verrà issata la bandiera di classe (quindi una bandiera con su il logo del 470 o una sostitutiva eventualmente segnalata sul bando di regata), da ora mancano 5 min allo start. ai 4 min verrà issata la bandiera i (http://www.velaforfun.com/bandiere.asp?frase=i ). quando la i scende manca 1 min. scesa anche quella di classe sarà ora di partire :cool:. ogni issata/ammainata di bandiera sarà accompagnata da un suono acustico. La barca giuria sarà sempre a Dx della linea di partenza e la boa della partenza a Sx. Puoi tagliare a tuo piacimento la linea di partenza fino al segnale del minuto.

Spero di non essermi perso nulla:)

altre domande:) ?

T.
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Grazie innanzitutto!

Ho cmq altre domande da farti!

Dopo aver effettuato la virata da poppa, si inizia a risalire di bolina fino all'altra boa.....è possibile zig-zagare di bolina alternando le mure, oppure è obbligatorio lasciarsi le boe sulla propria sinistra o sulla propria dritta)??

Allora, io sono 78kg per 1.84, lui 62kg x 1.72, non ho idea di cosa sia lo skill.....

Ma prima della partenza cosa si fa? si sta con la prua al vento? Si girella senza meta?? le posizioni sono assegnate, o posso scegliere di mettermi al centro, a sinistra e via discorrendo???
Alexgti-r2891
Velista
133 Messaggi
Iscritto il 13-06-2004

Risposta al topic

Nel calendario di Iv zona ho visto regate con la sigla N, altre con la sigla S, ed altre con la sigla R
Che cosa significa? A quali posso partecipare con un 470 non stazzato?

Attendo fiducioso!!!

Saluti
Alexgti-r2891
Velista
133 Messaggi
Iscritto il 13-06-2004

Risposta al topic

per il ruoli: diei che entrambi siete abbastanza pesanti, l'ideale sarebbe il prodiere più pesante, ma è più importante la bravura al timone che il peso entro ampi limiti.
Di bolina ovviamente si può zigzagare , ma le boe vanno SEMPRE lasciate a sinistra (tranne che nei match race, tipo coppa america, dove si lasciano a dx). Devi però informarti bene sul percorso leggendo le istruzioni di regata, perchè sono possibili molte varianti: ad esempio, con cancello per l'arrivo, con stocchetto, etc...
Quello che si fa prima della partenza è libero: c'è chi sta fermo sulla linea, chi arriva lanciato... certo è meglio le prime volte peccare di prudenza e non rischiare di superarla prima del segnale: di dovrebbe in tal caso passare esterni al cancello di partenza e riattraversare la linea nuovamente, perdendo molto tempo.
guarda www.eziofonda.it

Messaggio modificato il 11/03/2006 21.45.09 da carlo.cornamusa
BV!!!
carlo.cornamusa
Velista
216 Messaggi
Iscritto il 15-04-2004

Risposta al topic

Messaggio scritto da: Alexgti-r2891
Nel calendario di Iv zona ho visto regate con la sigla N, altre con la sigla S, ed altre con la sigla R
Che cosa significa? A quali posso partecipare con un 470 non stazzato?

Attendo fiducioso!!!

Saluti

Attendo info anche per queste domande. grazie!
Alexgti-r2891
Velista
133 Messaggi
Iscritto il 13-06-2004

Risposta al topic

con un 470 non stazzato puoi partecipare solo alle regate di circolo.... ma non so cosa significhino le sigle.
BV!!!
carlo.cornamusa
Velista
216 Messaggi
Iscritto il 15-04-2004
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com