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Risposte: 29   Visualizzazioni: 3110  Sottoscrizioni: 30

partenza in regata

inzio io a dire la mia.

Partenza da fermi o "con la rincorsa"?.

Partenza da fermi è certamente meglio con tante barche specie se sei riuscito a posizionarti bene mentre a tutte le regate di cabinati sono sempre partito in movimento cencando di tagliare fuori quelli che erano i miei avversari diretti...

esperienze vostre? pareri?

Toro.:)
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
Volare a Vela
ToroSeduto
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Risposta al topic

IO SONO DELL IDEA CHE UNA PARTENZA FATTA BENE è UNA PARTENZA IN VELOCITA ....OVVIAMENTE ANCHE SU QUESTO SI PUO DIBATTERE INFATTI SE NOI ABBIAMO UNA DERIVA MOLTO LEGGERA ES LASER ANCHE SE SIAMO FERMI POSSIAMO PARTIRE UGUALMENTE VELOCI INFATTI SI SA CHE LE DERIVE SONO MOLTO MANOVRABILI E BASTA ADDIRITTURA UNA SCHIENATA PER RIPARTIRE VELOCEMENTE E FAR POGGIARE LA BARCA...LE COSE COMPLICANO SE ABBIAMO UN CATAMARANO COME SI SA I MULTISCAFI SONO VELOCISSIMI MA NON MOLTO MANOVRABILI SOPRATTUTTO SULLA LINEA DI PARTENZA ALL AVVIO DI UNA REGATA DOVE CI SONO DECINE DI AVVOLTOI PRONTI A TUTTO PUR DI PARTIRE BENE .......E QUINDI IN QUESTO CASO OCCORE FARE UNA BUONA VALUTAZIONE SOPRATTUTTO CON POCO VENTO DOVE FERMARSI è DANNOSISSIMO INFATTI POTRSTE PIANTARVI LI COME GIUGGIOLE A GURDARE GLI ALTRI CHE VI SFILANO DA SOPRA E SOTTO VENTO IN QUESTO CASO SARESTE ULTIMI SENZA VIA DI FUGA ........
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
la mia mail è zero.82@tin.it
eclipse
Velista in porto
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Risposta al topic

IN QUALE PUNTO CONVERRA TAGLIARE LA LINEA DI PARTENZA?
Nei limiti di una buona approssimazione le giurie tendono a dare un lieve
vantaggio alle barche che partono con mure a dritta allo scopo di scoraggiare
le partenze con mure a sinistra, oppure il vantaggio dato ad una estremità,
da parte della giurià, viene utilizzato anche per equilibrare il percorso di
bolina: si può verificare che se il vantaggio è dato a destra dell'allineamento,
il bordo favorevole è a sinistra e viceversa.
Attenzione la corrente è presente sempre, sia in pàrtenza che nei tratti della
regata. La tattica deve essere impostata pensando a queste condizioni.
Esempio di tattica di regata con corrente che taglia il campo a 45° e senza
salti di vento. Lo «spostamento laterale» provocato dalla corrente genera un
vento che sposta la sua direzione verso la prua della barca. Ecco perchè la
barca «B» è costretta ad abbassare la sua prua di bolina su un bordeggio
lungo, anche se la sua Gonduzione di bolina è corretta. Mentre la barca «A»
diminuirà la velocità, mantenendo però una buona rotta di bolina, nel resto
del percorso è evidente che è meglio avere una certa direzione per utilizzare
in pieno l'intensità della corrente.:metallica
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
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eclipse
Velista in porto
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Risposta al topic

dici quindi così:
O -- linea -- M - - - - - - - - - - - - - - - -
______|------------------------------|

dove | sono i punti dove giri, - - l'andata e ------il ritorno?
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
Volare a Vela
ToroSeduto
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Risposta al topic

esatto ma ovviamente stando attento a non sciendere troppo devi avere a prua come punto di riferimento sempre la barca giuria:cul:metallica:D
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
la mia mail è zero.82@tin.it
eclipse
Velista in porto
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Risposta al topic

giusto la corrente è un'ottima amica o il peggior concorrente...
però non ho mai tempo di guardare prima il campo di regata e quindi finisce sempre che scopro tardi è se costante per tutto il campo..
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
Volare a Vela
ToroSeduto
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Risposta al topic

scusate...però io nn ho capito niente di quello che state dicendo...:?:stordita:
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43

Risposta al topic

scusate...però io nn ho capito niente di quello che state dicendo...:?:stordita:
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43

Risposta al topic

stavamo scambiando idee e pareri suula partenza in regata visto che questa è la sezione tecniche di regata....tu cosa ne pensi:?:metallica:cul:cool:
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
la mia mail è zero.82@tin.it
eclipse
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Risposta al topic

purtroppo ancora nn ho una grande esperienza in fatto di partenze...ma per quel poco che ho provato mi sembra utile percorrere la linea per capire quale sia il lato migliore...:D

anch'io mi sono trovata spesso in anticipo sulla linea di partenza e come hai detto te,ho dovuto poggiare...e lì è la fine, almeno per me...;)
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43

Risposta al topic

brava infatti è la fine arrivare in anticipo oppure poggiare perche finisci nei rifiuti del mondo:metallica:stordita::cul:cul:cul[COLOR=nome]
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
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eclipse
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Risposta al topic

è giusta la partenza mure a sinistra che ne pensate ??????ognuno esprima la sua idea:metallica:metallica:metallica:cul:cul:cul:cul:D:D:D:p:eek::cool::cool:[COLOR=nome]
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
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eclipse
Velista in porto
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Risposta al topic

butei una cosa è sicura..per quanto possa essere leggera una barca se parte in velocità in partenza resta sempre e comunque piu veloce di una stessa berca che parte da ferma..è ovvio che poi dipende dai casi però secondo me se si riesce non bisogna mai partire da fermi..
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
peter
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Risposta al topic

Orca! è anche vero però che alcune barche in velocità sono lanciate, e gestire una partenza a tutta birra non è la cosa più facile...chiaro poi dipende dalla situazione!
Toro
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
Volare a Vela
ToroSeduto
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Risposta al topic

Quello che dice Toro Seduto è vero, è difficile gestire la barca in velocità... ma con qualche accorgimento potrete trovarmi a fare un aprtenza molto molto positiva.

Vi porto l'esempio di come partiamo noi.
Naturalmente dipende da tanti fattori però in generale scorriamo la linea mure a sinistra al traverso... con el vele mooolto lasche, ci allontaniamo sottovento alla barca giura a circa -2' -3' (dipende da dove vogliamo partire), poi viriamo e sempre al traverso/bolina larga ci avviciniamo al punto... a meno 45'' ci troviamo più o meno nel corridoio dove vorremmo partire.... vele sempre lasche... dobbiamo camminare ma non troppo... poi botte all'orza se siamo in antipico o se dobbiamo difendere... ma sempre a distanza dalla linea... a -30" iniziamo a cazzare (dipende dalla distanza dalla linea) e partiamo in velocità.

Questa è la mia esperienza, ma è solo una delle tante che possone essere applicate.

Ciaoooooooooo
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
Bizzio
Bizzio
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Iscritto il 21-10-2005

Risposta al topic

MURE A DRITTA OVVIAMENTE.....
DOPO ESSERSI GUDAGNATA ACQUA IN BARCA COMITATO
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
NELSON
NELSON
Velista in porto
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Iscritto il 17-02-2006

Risposta al topic

personalmente ho visto delle partenze mure a sinistra spettacolari... :eek: ma le volte che ho provato io è sempre finita male... :stordita:
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
Simone
simvic
Velista in porto
2 Messaggi
Iscritto il 27-10-2004

Risposta al topic

http://www.49er.fi/multimedia.php
e guardate A-finaali Maarianhaminassa

Non sempre le mura a dritta pagano.
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
AleBoss
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Iscritto il 04-07-2006

Risposta al topic

Non esiste una regola fissa per la partenza,ogni volta si creano delle situazioni diverse.
Comunque spesso è meglio partire centrali o da sinistra uscendo dalla linea a bomba e passare gli altri piuttosto che stare mura a dritta ma nella mischia e magari anche fermo :(
Poi ognuno fa del suo meglio...anche in coppa america sbagliano le partenze o peggio si toccano...
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
luki
Velista in porto
9 Messaggi
Iscritto il 26-07-2006

Risposta al topic

Buonasera a tutti. Secondo me bisognerebbe provare a partire centrali ed in velocita'
Inserito il 06-05-2004 alle 10:43
"VOLAVO" a vela
pingui55
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258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006
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