Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 1   Visualizzazioni: 712  Sottoscrizioni: 2

Motore Diesel Rendimento

Buongiorno a tutti,
ho aquistato una barca a vela che ha un motore diesel entrobordo, il problema che ha é che navigando a motore a tutto gas questi non supera i 2200 giri/min ; con condizioni di mare buone e barca piú elica pulite e appena verniciate con antivegetativa.
In realtá ,visto che il motore a vuoto raggiunge i 3600 giri/min, con elica inserita dovrebbe almeno raggiungere, a tutto gas, i 3200 giri/min.
Quindi il problema che tutti i miei amici e conoscenti mi suggeriscono di risolvere é la dimensione dell’elica; ovverossia far fare il calcolo ad uno specialista, perché si suppone che quella attualmente montata é di dimensioni troppo grandi.
Ora quello che domando a tutti é:
prima di cambiare l’elica quali punti del motore dovrei controllare per scartare che il problema sia del motore stesso e non dell’elica?
Per esempio, pulizia iniettori, controllo compressione ecc.

Per maggiore chiarezza allego dati motore.

Motore Marino entrobordo Vetus Tipo M2.06 (derivato da motore industriale Mitsubishi L2E-61DM):

Numero di cilindri 2
Disposizione Verticale quattro tempi diesel, in linea
Iniezione Indiretta
Aspirazione Naturale
Diametro interno 76 mm
Corsa 70 mm
Cilindrata 635 cm3
Rapporto di compressione 23 : 1
Numero minimo di giri 850 giri/min
Numero massimo di giri a vuoto 3600 giri/min
Gioco delle valvole (a freddo) Aspirazione 0,25 mm Scarico 0,25 mm
Potenza massima:
A livello del volano (ISO 3046-1) 11,8 kW (16 cv)
A livello dell’elica (ISO 3046-1) 11,6 kW (15,8 cv)
ad un numero di giri pari a 3600 giri/min

Coppia 29,3 Nm (3,0 kgm)
ad un numero di giri pari a 3600 giri/min

Consumo di combustibile 268 g/kW.h
ad un numero di giri pari a 2500 giri/min

Sistema di alimentazione del combustibile (autosfiatante)
Pompa di iniezione Bosch tipo NC (Nippon Denso)
Polverizzatori a flusso assiale
Pressione di iniezione 140 bar (kgf/cm2)
Sequenza di iniezione 1 - 2
Momento di iniezione 17° dal PMS
Diametro dello scarico 40 mm
Contropressione dello scarico alle potenze date max. 150 mbar
Tensione 12 Volt
Dinamo 14 Volt, 40 A


Inserito il 14-01-2015 alle 22:58
gcev
Velista in porto
8 Messaggi
Iscritto il 08-09-2011

Risposta al topic

Dati mancanti:
velocitá attuale max 4.2 nodi con mare piatto.

Cambio direzionale ZF Hurth TIPO HBW 50 (ZF 5 M)
rapporto di trasmissione R=2:1
Tipo trasmissione a linea d'asse
Elica attuale Vetus a 3 Pale in Bronzo Manganese tipo P3C-10R (HSN 207601) rotazione destra diametro di 14” (355.6 mm) ed un passo di 10”(254 mm.)
Disk area ratio Fa/F = 0.55
H = 0,45 D

Barca a vela Elizabethan 30 (Disegnato da David Thomas )
Lunghezza fuori tutto 9 metri
Lunghezza al galleggiamento 7.3 metri
Larghezza massima 2,82 metri
Larghezza al galleggiamento ?????
Pescaggio 1,52 metri
Dislocamento 3247.4 Kg

Inserito il 14-01-2015 alle 22:58
gcev
Velista in porto
8 Messaggi
Iscritto il 08-09-2011
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2017 Velaforfun.com