Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 0   Visualizzazioni: 1683  Sottoscrizioni: 1

numo 25 più informazioni possibili su questo gioiellino

salve a tutti sono guizzo ho la passione per la vela ed è iniziata con un 470 alpa esse ... ora vorrei passare a qualcosa di più ... ma non troppo impegnativo ho visto il numo 25 con motore yammar 21cv entro bordo con deriva fissa e bulbo ... ho detto queste caratteristiche per specificare il modello... e solo che in giro non se ne trovano... ed ne ho vista una nuova... sia esterno che inteni mi piacciono volevo pareri se qualcuno la consiglia sconsiglia o mi aiuta con barche simili ... ha le mura alte pesca poco...ho baura che sbandi molto... la prua stretta... e poi il dilemma più abissale ha la barra... e sinceramente non so se è meglio o peggio ... non so intrepretarla... aiutooooooo

Inserito il 24-07-2014 alle 22:52
guizzo
Velista in porto
1 Messaggi
Iscritto il 24-07-2014

Risposta al topic

ciao guizzo, possiedo questa splendida barca da 3 anni, posso elencarti i tantissimi pregi e i pochi difetti che ha. Ma la cosa migliore è quella di salirci a bordo e farti un giro: resterai sorpreso, se abiti in Liguria possiamo organizzare una veleggiata con la mia! Pregi: - rapporto qualità prezzo imbattibile: faccio riferimento al modello da te indicato, chiglia fisso ed entrobordo Yanmar 21 cv - robustezza strutturale e impiantistica: sorprendente, non ha niente ma proprio niente a che vedere con i Viko o altre barchette simili, vicino alla mia c'è un Viko....basta uno sguardo per notare le mille differenze sostanziali e strutturali (dimensioni albero, boma, strallo, winch, etc..etc..) - motore: è un trattore indomabile, a 2.200 giri fila via che è una meraviglia, non imbarca di poppa, insomma...è uno Yanmar! - vele: ho ancora quelle in dacron fornite di serie, certo non sono vele da competizione, ma la barca in generale non è per fare le regate ma per fare delle belle veleggiate anche fuori costa essendo categoria B l'ho sperimentata con vento forte e mare molto agitato, con altri 2 amici velisti che sono rimasti sbalorditi! Come dici bene, ha le mura alte ma tiene molto bene l'onda e il vento, tieni presente che ha una bella stazza non è leggerina quindi fa benissimo il suo dovere anche con vento forte. - timone: va come un go kart....se verrai a bordo ti faccio manovrare! Fidati, timone a barra tutta la vita, fai manovre che con il timone a ruota te lo sogni!!! Per fare le manovre è una manna dal cielo, anche in retro tiene benissimo la direzione! Anch'io la prima volta che l'ho provato non potevo crederci alla semplicità con cui riesci a manovrare la barca per ormeggiare e per tutte le manovre! - interni: secondo me è la barca perfetta per una coppia con uno o due bambini per utilizzarla nei weekend per fare campeggio nautico ed escursioni fuori porta, ha il bagno separato che è una bella comodità (soprattutto per le donne....), un letto di prua comodo per 2 adulti fino a 175 cm, una cuccetta di poppa perfetta per un adulto alto fino a 185 e la dinette di destra che diventa un altro letto comodo per un adulto. Veniamo anche a quelli che secondo me sono i difetti: - manovre in pozzetto: trovi tutto rinviato in pozzetto, ma visti gli spazi a disposizione secondo me si potevano disporre meglio, la barca è perfettamente manovrabile da solo dopo che ci hai preso un minimo di confidenza, ma il massimo si raggiunge in due persone. - scaletta per dinette: anche qui si poteva fare meglio, i gradini sono piccoli e si potevano posizionare meglio. - tavolo in dinette: è inutilmente immenso! L'avrei progettato più corto di 40 cm per avere più "open space" proprio in prossimità del lavello/frigo dove la barca è più alta (io sono 172 e ci sto in piedi senza piegarmi). Certo quando lo apri per bere in compagnia, giocare a carte, etc....è uno spettacolo, però ripeto io l'avrei fatto un pò più piccolo. - veniamo al difetto principale: la lunghezza! Eh sì, secondo me per essere la "barca definitiva" avrebbe bisogno di quel mezzo metro di lunghezza in più che permetterebbe di chiudere la cabina di prua e diventerebbe la barca dei sogni, visto che anche i costi annuali di manutenzione/ormeggio etc sono davvero molto ridotti rispetto a un 30 piedi Scusa se sono stato prolisso ma è una barca che adoro e che non ha nulla da invidiare al First 25 (ok il nome, ma se non devi gareggiare o fare regate non lo cambierei per nulla al mondo), come qualità dei materiali sembra un Bavaria (dicono che li costruiscono negli stessi cantieri in Polonia....), il motore Yanmar è una garanzia e a quel prezzo....fidati, puoi girare tutti i marina del mondo ma non trovi niente con quelle dimensioni e questa qualità. Vieni a farti un giro ;) Sergio
Inserito il 25-02-2016 alle 12:07
sergio63
Velista in porto
1 Messaggi
Iscritto il 25-02-2016
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com