Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 0   Visualizzazioni: 1052  Sottoscrizioni: 1

Albero ondeggia in avanti-indietro (Vaurien)

Sono un principiante che ha comprato da poco un VAURIEN e ho un problema.

Quando c'è parecchio vento e po di onda, l'albero ondeggia in avanti-indietro facendo un cigolìo sinistro...

mi hanno detto che forse ghindo troppo poco il fiocco?
ma di più non riesco a ghindarlo....

un istruttore mi han detto: ghinda il fiocco, issa la randa e ghinda di nuovo il fiocco, ma non ci ho ancora provato...

qualcuno ha qualche suggerimento?

Inserito il 09-09-2013 alle 15:48
ander tool
Velista in porto
1 Messaggi
Iscritto il 09-09-2013

Risposta al topic

Io ho un Vaurien "Cima" scafo in resina ed armo in legno, anche la scassa dell'albero sulla mia ha un po' di lasco, sopratutto perché le mie sartie non hanno il tensore, a differenza degli alberi dell'Alpa S che ho avuto in passato e del Dutcman che ho tutt'ora. Sullo strallo e sulle sartie del mio Vaurien ci sono delle doppie barrette forate che spostando il perno di regolazione si possono tendere, anche di qualche centimetro. Anche se in due anni avrai risolto o cambiato barca ... Buon Vento
Inserito il 12-02-2016 alle 01:24
vincenzo v.
vinci
Velista in porto
13 Messaggi
Iscritto il 16-05-2008

Risposta al topic

Io ho un Vaurien "Cima" scafo in resina ed armo in legno, anche la scassa dell'albero sulla mia ha un po' di lasco, sopratutto perché le mie sartie non hanno il tensore, a differenza degli alberi dell'Alpa S che ho avuto in passato e del Dutcman che ho tutt'ora. Sullo strallo e sulle sartie del mio Vaurien ci sono delle doppie barrette forate che spostando il perno di regolazione si possono tendere, anche di qualche centimetro. Anche se in due anni avrai risolto o cambiato barca ... Buon Vento
Inserito il 12-02-2016 alle 01:24
vincenzo v.
vinci
Velista in porto
13 Messaggi
Iscritto il 16-05-2008
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com