Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 4   Visualizzazioni: 1461  Sottoscrizioni: 5

Sicurezza: coltello in deriva?

Ciao a tutti, esco spesso in deriva/skiff (di solito laser4000), e stavo facendo un pensierino a prendere un qualcosa per troncare cime, da tenere nella tasca anteriore del giubbotto.

Non che abbia avuto mai situazioni da megapanico durante le scuffie, ma un pensierino che chissamai qualche volta il trapezio o anche solo la caviglia si possa prendere qualche scotta arrotolata in modo particolarmente stronzo mentre la barca va 180 mi gira.

Qualcuno di voi si porta mai qualcosa dietro?
ricordo un paio di anni fa avevo visto su internet un oggettino interessante.. una specie di coltello a forma di gancio (che taglia solo nella parte interna del gancio), inteso proprio come troncacime.

Poi, per carità, le notizie tragiche di chi rimane intrappolato sotto e ci rimane sono x fortuna rarissime, ma mi sembrava interessante iniziare una discussione sull'attrezattura (o anche solo i comportamenti) per la sicurezza in deriva

ogni commento/consiglio è ovviamente il benvenuto :)

Inserito il 29-06-2010 alle 16:35
17mika
Mozzo
49 Messaggi
Iscritto il 21-10-2006

Risposta al topic

Un arnese simile alla descrizione che hai fatto del tronca cime sembra corrispondere a quelli che si trovano a volte sui pulman o sulle autovetture che hanno una u all'interno della quale c'è una lama che serve a tagliare le cinte, questo dovrebbe essere più reperibile dell'altro.

FreeFly
FreeFly
Velista in porto
3 Messaggi
Iscritto il 06-09-2010

Risposta al topic

basta un banale coltelo a scatto seghettato a denti sottili.
Io uso un victorinox e torna utile un po' per tutto :)

Matteo Carbone
Velista in porto
6 Messaggi
Iscritto il 22-01-2012

Risposta al topic

Il troncacime di cui parli è anche in dotazione standard pure ad alcuni trapezi della Magic Marine, però in realtà per quel che mi riguarda (anche io esco con skiff) preferisco sempre la buona vecchia lama..

Agassi
Velista in porto
3 Messaggi
Iscritto il 06-07-2011

Risposta al topic

prenditi quello della magic marine, è un ottimo oggetto, taglia di tutto, però la cosa più importante è metterlo in un posto utile e di facile presa, altrimenti è come non averlo..

LucaT
luca_roma
Velista in porto
2 Messaggi
Iscritto il 03-10-2012
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com