Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 17   Visualizzazioni: 852  Sottoscrizioni: 18

deriva a como

ciao sono jimmy di como, ho 28 anni e nessuna esperienza di vela, navigando in rete mi sono reso conto che quello che voglio è imparare ad andare sulle derive ma qui nei vari circolo nessuno fa corsi.
tutti mi propongono corsi su cabinati di 6 metri :p della durata di 4 weekend per 200-250 euro.
cosa faccio?
ci vado lo stesso per imparare i rudimenti?
cerco un pazzo :cool: che per la stessa cifra mi fa vedere come si fa?
aiuto!
Inserito il 20-01-2004 alle 20:29
jimmy
jimmy27
Velista in porto
9 Messaggi
Iscritto il 20-01-2004

Risposta al topic

Dimmi esattamente cosa cerchi, forse posso avere o essere la tua risposta :D

Toro.

ps cabinati e derive sono molto diversi, devi avere idea di cosa vuoi fare e perché :D
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

ho le idee chiare, voglio la "moto" non il camper :D
ho letto i tuoi post e devo dire che mi sono entusiasmato quando ho letto delle planate.
non voglio andare a passeggio, voglio sentire la barca e controllarla io. ho uno spirito sportivo.
però non trovo un corso per andare sulle derive.
jimmy
jimmy27
Velista in porto
9 Messaggi
Iscritto il 20-01-2004

Risposta al topic

Bene, capito che vuoi "la moto":cool: devi trvare appunto il corso che faccia al caso tuo!

i casi sono pochi:
- sei iscritto ad un circolo o vuoi iscriverti ad uno? se si è facile che lì abbiano le derive da noleggiare e anche un corso di enne settimane sulle stesse

- hai tempo questa estate? se si ci sono corsi specifici di una / 2 settimane a : Caprera, Vela Mare, Orcamiseria. Sono tutte e tre buone scuole ma principalmente estive

- nessuno di quelli sopra? allora devi cercare un tutor ;) qualcuno (un amico o altro) che ti aiuti per x tempo, per questa strada ti verrà molto in aiuto:
- un buon libro.
- scrivere qui sul furum ;)

dimmi per quale delle tre sei più orientato così vedo di darti una mano :D

Toro.
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Messaggio scritto da: ToroSeduto
- sei iscritto ad un circolo o vuoi iscriverti ad uno? se si è facile che lì abbiano le derive da noleggiare e anche un corso di enne settimane sulle stesse

non sono iscritto, ma nei circoli qui a como ne ho girati 4
circolo vela como
annje bonnje
cicolo moltrasio
circolo velario
non hanno le derive piccole (tipo laser)

- hai tempo questa estate? se si ci sono corsi specifici di una / 2 settimane a : Caprera, Vela Mare, Orcamiseria. Sono tutte e tre buone scuole ma principalmente estive

si, l'hanno scorso sono andato all'isola d'elba e mi è piaciuto molto, ci sono anche li delle scuole? posso prendere anche le ferie a giugno/luglio

- nessuno di quelli sopra? allora devi cercare un tutor ;) qualcuno (un amico o altro) che ti aiuti per x tempo, per questa strada ti verrà molto in aiuto:
- un buon libro.
- scrivere qui sul furum ;)

ecco, forse il tutor è la cosa migliore.
in ogni caso vorrei fare un corso prima di comprare una barca non escludo che poi mi stufo o non mi piace.

jimmy
jimmy27
Velista in porto
9 Messaggi
Iscritto il 20-01-2004

Risposta al topic

Allora sul lago di Como/Lecco (dalla parte di lecco) so che almeno un circolo (Bellano) ha derive da noleggiare per provare (tipo laser e non solo). Per trovare un circolo con barche sociali ci vuole pazienza e provarli tutti :)

Per l'elba, certo ci sono scuole di vela anche li ma temo ci assomiglino più a dei campus per bambini per la parte deriva lasciando ai "più grandi" i cabinati.. ma forse qualcosa di un po' meno formale di un corso lo trovi anche lì :)

Per il tutor devi prima trovare un qualche posto che ti noleggi la/le barche e dopo di ciò potrai cercare lì (al circolo) o qui (sul forum) qualcuno che ti segua.

Ma direi che la cosa meglio sarebbe prima fare anche un piccolo corso.:D
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

scusa, devo fare la patente per guidare da solo una deriva o un piccolo cabinato (circa 6-7metri) ?
jimmy
jimmy27
Velista in porto
9 Messaggi
Iscritto il 20-01-2004

Risposta al topic

no, fino a 9,99 metri e pochi cavalli e fino a 6 miglia dalla costa:)

Toro.
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

ecco ieri sera sono andato al circolo velario di olgiate comasco, persone molto gentili e un bel club. anche loro fanno corsi su cabinati meteor :( loro non hanno le derive e in più mi ha detto che sono un po' in la con l'età per iniziare sulle derive :p
alla fine mi sa che farò questo qui dato che non trovo chi mi fa il corso su derive.
domanda ipotetica: se faccio il corso sui cabinati e poi mi compro un laser usato, riesco ad imparare più o meno da solo e con qualche consiglio da amici?

jimmy
jimmy27
Velista in porto
9 Messaggi
Iscritto il 20-01-2004

Risposta al topic

in genere il percorso è inverso:
deriva -> cabianato

diciamo che le vele sono sempre vele e quindi se sai andare sai portare qualsiasi barca ma la sensibilità che acquisisci e che ha una deriva difficilmente la trovi in un cabinato.

Io appoggiavo la tua idea di inziare con le derive, ma non proprio non trovi nulla come inzio non può certo fare male dato che i fondamenti sono quelli su qualunque scafo :D

Toro.
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Io appoggiavo la tua idea di inziare con le derive, ma non proprio non trovi nulla come inzio non può certo fare male dato che i fondamenti sono quelli su qualunque scafo :D

da me niente, ma ho trovato la lega navale a mandello:
http://www.leganavale.it/archivio_sezioni/Mandello_del_Lario/index.asp?link_sezione=Mandello_del_Lario
li ho letto che i corsi li fanno sulle derive, tu li conosci? sono validi i loro corsi?
gli ho scritto chiendedo informazioni sui corsi su derive 2004 vediamo cosa mi rispondono, se non mi rispondono nel week end li chiamo
jimmy
jimmy27
Velista in porto
9 Messaggi
Iscritto il 20-01-2004

Risposta al topic

in genere la lega navale è abbastanza seria e anche quella base è una di quelle più gettonate (per piccoli cabinati) che io sappia sul lago, l'unica pecca è che bisogna essere necessariamente soci per usarle.

Fammi sapere cosa ti dicono :)

Toro.
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

ciao, forse ho trovato quello che cerco, a domaso l' horca myseria fa dei cosri su dei caravel.
è una barca adatta ad imparare ad andare sulle derive?
hai una foto?
jimmy
jimmy27
Velista in porto
9 Messaggi
Iscritto il 20-01-2004

Risposta al topic

peso scafo 220 kg
lunghezza 4,70 mt
larghezza 1,80 mt
superficie velica randa 12 sq.mt
equipaggio 4

Per iniziare può andare bene, l'orca myseria è buona come scuola, la barca è facile ma un po' vecchiotta quindi se non proprio per le base della vela di sconsiglio di starci troppo... è stata usata un sacco dalle scuole vela negli anni passati ma è un superata.
Conta che i primi carevelle erano in legno:stordita:
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

grazie mille ancora una volta.:)
penso che iniziero con questo corso, se poi mi piace andrò all'isola d'elba o in sardegna:cool:
jimmy
jimmy27
Velista in porto
9 Messaggi
Iscritto il 20-01-2004

Risposta al topic

figurati :D

se altri dubbi non esitare a scrivere:D

Toro.!
Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Se posso esserti utile, visto che di circoli ne ho girati parecchi per regate e quindi li conosco, un buon corso di vela lo organizzano al Centro Vela Dervio su Laser, 420 e 470.
Altrimenti altrettanto valido è quello della Lega Navale di Milano che ha la sede nautica a Dervio e che tiene corsi nei week-end anche loro con laser 420 e 470. Se vuoi imparare a condurre una deriva ti sconsiglio i corsi sui caravel perchè con 5-6 persone in barca è difficile divertirsi imparando e poi è veramente un catorcio di barca.
mick
maicors
Velista in porto
5 Messaggi
Iscritto il 18-01-2004

Risposta al topic

Io ovviamente sono un principiante di 14 anni che si è avvicinato alla vela seriamente da poco, ho fatto 2 settimane di corsi su derive in puglia, ma qui a lugano ho comprato con mio padre un laser 2 tenuto benissimo, quasi nuovo a un prezzo irrisorio per il suo stato, mi sto divertendo un sacco. Non credo ci sia unaa età per andare sulle derive, mio zio 'grosso', ma grosso grosso veleggia perfettamente in un laser e ha 50, quindi credo che l'importate sia avere passione.
Inserito il 15-10-2018 alle 18:54
Giuseppe_L2
Velista in porto
1 Messaggi
Iscritto il 14-10-2018
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2018 Velaforfun.com