Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 4   Visualizzazioni: 2867  Sottoscrizioni: 5

Skiff C14

Buon giorno a tutti e complimenti a tutti i mod e admin per il gran sito e forum.

Ho da poco preso un italianissimo CNA (cantiere nautico adriatico) C14.
Un piccolo skiff di 4,27 m con terrazze, trapezio (uno solo) e piano velico bello abbondante.

L'intenzione è chiaramente quella di divertirsi nel circolo in spiaggia e fare qualche regatina "amatoriale", niente di più.. questo è il ns primo passo negli Skiff

Vi chiedo gentilmente se avete direttamente o inderettamente consigli / pareri / impressioni sulla barca.

L'archivio "skiff" del sito offre importanti consigli ma qualche impressione diretta sarebbe molto interessante.
Magari ne avete visti in qualche regata, nel vs circolo...

Grazie mille in anticipo.
Un saluto e buon vento, la stagione è vicina!

Inserito il 13-04-2010 alle 11:53
Rimo
Velista in porto
4 Messaggi
Iscritto il 13-04-2010

Risposta al topic

di C14 non ne ho mai incontrati ma avendo girato a lungo su laser, laser4000 e 49er se hai invece necessità di skiff in generale posso, io e tutti qui, darti consigli :)
T.

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Grazie mille, gentilissimo.
Ieri ho giocato tutto il pomeriggio con la barca, arma, disarma, per capire il funzionamento delle manovre.

A sera ero ormai scemo mentre l'amico più esperto gioiva per le mille alternative :)

Avrei solo due (per ora :) ) domande generiche e spero possiate aiutarmi a rispondere.

La prima riguarda le crocette e il loro supporto.
E' normale che abbiano un gioco di 2-3,5 cm avanti e indietro?

Il cantiere mi ha risposto che è normale, avendo lo strallo nel fiocco e potendo modificare l'assetto dell'albero in navigazione, è normale che siano così per evitare di stracciare sartiame/crocette.
Io da neofita ascoltavo e scrivevo ma un vs parere, consiglio sarebbe piacevolmente utile.

Ultima cosa, che rientra nei "dettagli"...l'hardware della barca è tutto ronstan e pare in ottimo stato.
Solamente un bozzello e due rinvi sono da sostituire per usura/gestione forse non corretta.

Conviene restare su ronstan oppure, già che ci sono, mi consigliate altro?

Grazie a tutti
Un saluto

Rimo
Velista in porto
4 Messaggi
Iscritto il 13-04-2010

Risposta al topic

Ciao,
allora prima di tutto bene che stai uscendo e facendo un po' di prove!

Per le due domande le crocette è normale che abbiamo un po' di gioco ma non così tanto come dici tu, potresti farci una foto e sarebbe tutto più chiaro e potremmo suggerirti meglio.

Per i bozzelli ronstan vanno benissimo è hanno anche un giusto prezzo, i migliori sono quelli harken che però sono carissimi specie la serie micro che però funziona benissimo.

T. :)

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Grazie ancora per le risposte.
Appena ho un secondo libero (forse domani), vado a fare due foto all'albero e al supporto delle crocette.

Un saluto
Matteo

Rimo
Velista in porto
4 Messaggi
Iscritto il 13-04-2010
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com