Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 6   Visualizzazioni: 2173  Sottoscrizioni: 7

Conoscete singoli prestazionali?

Ciao ragazzi qualcuno mi sa consigliare una barca singola prestazionale diversa dal solito Laser Standard? Stavo pensando o ad un Laser Vago XD o ad un Topaz Uno Race+ però qualcuno li ha mai provati? come vanno?

Conoscete singoli prestazionali (almeno randa e gennaker) senza spendere una barca di soldi come l'RS100 o il Devoti D One senza parlare Musto Skiff... tutte bellissime barche ma sul nuovo non ci metti mano... e usati non ci sono se non qualche Musto Skiff e comunque ogni volta che rompi qualcosa sono dolori... Attendo commenti e notizie.

Ciao a tutti e buon vento.

Inserito il 26-02-2010 alle 00:34
Buon vento a tutti
henrysail
Velista in porto
13 Messaggi
Iscritto il 27-05-2009

Risposta al topic

Anche io sto cercando una barca del genere.

Dopo lunghe ricerche mi sono orientato sul Topaz Race +

Non ho trovato nessuno (in italia) che lo usi ,

ma l'importatore Prevede la possibilità' di provarlo sul lago di Garda.

Penso di andarci ad aprile.

Non riesco proprio a capire perchè in italia il laser sembra quasi l'unico singolo in circolazione ...

Lorenzo74
Velista in porto
6 Messaggi
Iscritto il 16-02-2010

Risposta al topic

Ciao infatti... si a parte il laser.... pare che in italia non esistano altri singoli... comuque navigando trovo che esistono un mondo di singoli più o meno prestazionali... quelli che per ora mi attraggono sono il classe A, il Musto Skiff, il Laser Vago XD e l'RS 100... peccato che quest'ultimo usato non si trovi perchè è nuovo ma nuovo costa un bel pò.

Il topaz uno race x non so bò mi attrae però nello stesso momento mi spaventa che ha un PY di 1200...

booo...

Ciao ciao

Buon vento a tutti
henrysail
Velista in porto
13 Messaggi
Iscritto il 27-05-2009

Risposta al topic

Personalmente ritengo che le barche tra di loro non sono confrontabili in soli termini di prestazioni.

pur non avendole mai viste navigare sulla carta il laser e il musto
hanno dimensioni e superfici veliche decisamente importanti.
entranbe sono dotate di trapezzio (il topaz ne e' provvisto solo sul Tres)
Sono barche molto piu' tecniche.
Spece il musto su cui ho letto un articolo e' decisamente impegnativo, e decisamente fuori dalla mia portata tecnica e probabilmente anche economica. Non so quanto costano ma a vederle mi sembrano care..

Volendo un singolo estremo e' il contender ... a riuscire a portarlo...

Personalmente credo che il Topaz race X
abbia un ottimo rapporto Qualita' prezzo .
Mi aspetto una barca non Troppo impegnativa sotto i 10 nodi
Trasportabile sul tetto e esaltante con venti tesi.
Per contro deve essere una barca molto bagnata...

te lo faro sapere appena lo provo..

tu hai avuto modo di provare una di queste barche ?

Lorenzo74
Velista in porto
6 Messaggi
Iscritto il 16-02-2010

Risposta al topic

No ancora no... io fino ad ora da quando ho iniziato (all'eta di 7 anni) sono andato su optimist, equipe, vouriene, 420, 470, laser radial e standard.

Allora tra le tre il musto skiff sicuramente è quello più prestazionale visto il rapporto peso/velatura e ciò viene confermato dal numero di PY più basso. Nuovo costa sui 11000 ma usato si trova intorno ai 6000. E' l'ideale per il lago va veloce come un windsurf in mare mi hanno detto chi ce l'ha che soffre il mare soprattutto l'onda corta.

Il laser vago xd è meno prestazionale del Musto però è anche più stabile visto il suo peso maggiore e la velatura inferiore e sicuramente ci si può portare qualcuno in più ogni tanto. Nuovo costa sui 7000, usato a seconda degli anni però qualcosa si trova ogni tanto. In mare dovrebbe andare meglio del musto.

Topaz uno race x ha un buon rapporto peso/velatura dai video che girano non è per niente male e costa poco nuovo (5000 euro) però non ha il trapezio pertanto se si alza il vento diventa il classico spacca schiena (tipo laser) la cosa bella è che si carica tranquillamente sul tetto però ha un py molto alto e non capisco perchè.... eppure è invelato e pesa poco.

La sfortuna che ci sono difficolta nel provarle... il rivenditore dei musto è in slovenia e ogni tanto fanno delle giornate al lago di garda, il laser vago xd ho sentito e se hanno altre richieste faranno una giornata in primavera sul lago di como o si appoggiono a circoli che ce l'hanno... il topaz è l'unico che si può provare tranquillamente... io forse lo provo sabato 20 marzo... :-)

Ti farò sapere...

Buon vento a tutti
henrysail
Velista in porto
13 Messaggi
Iscritto il 27-05-2009

Risposta al topic

una spiegazione a questa apparente stranezza potrebbe errere il peso inbarcato.

il topaz e' omologato per 1/2 persone.
se usato in doppio probabilmente i conti tornano ..
dalla mia piccola esperienza alcune barche cambiano totalmente carattere al variare del peso.

Pur nella sua semplicita' il mio catamarano e' ingrado di superare agevolmente mari e venti decisamente importanti in doppio; ma in singolo la musica cambia drasticamente ..
gia con venti 4-5 rafficati (bora) il gps segna velocita' di punta a 2 cifre anche se in questo caso non si puo' parlare di vera navigazione.. ma questa e' un altra storia..
credo che il topaz in doppio si presti piu a divertirsi con la ragazza (adatta) che non ad una regata.
a proposito non sono sicuro si possa regatare in singolo con un topaz .. boo

altra possibile spiegazione potrebbe errere il targhet di riferimento.
Da quello che ho capito il PY viene annualmente aggiornato tenendo conto dei risultati ottenuti nelle regate.
Credo che il musto skiff e Il laser vago xd siano barche maggiormente orientate ai risultati e quindi scelte da velisti piu' esperti e "specializzati" .

Ciao
Buon vento !

Lorenzo74
Velista in porto
6 Messaggi
Iscritto il 16-02-2010

Risposta al topic

Ciao, credo che tu abbia messo nel calderone un po' troppe cose insieme.... Infatti il vago è comunque una barca pensata per due persone che può eventualmente essere condotta da solo - ma non è stata pensata per quello! - mentre il Musto e RS600-700 sono skiff con trapezio - quindi per derivisti estremamente esperti! In tutto l'elenco che tu hai fatto direi che solo il Topaz, l'RS100 ed il D-one rientrino nella categoria che tu cerchi. Vorrei poi dirti che i range di prezzi sono molto diversi: perché mi risulta che un musto costi circa 10.000 euro, il D-one 11.000 e l'RS100 9.000. Sicuramente il topaz è il più economico, però credo che sia anche il meno veloce....

BV!!!
carlo.cornamusa
Velista
216 Messaggi
Iscritto il 15-04-2004
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com