Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 2   Visualizzazioni: 822  Sottoscrizioni: 3

Patente Nautica

Ciao a tutti, tra un paio di giorni andrò a informarmi nella scuola FIV di vela piu vicina a me, per quanto riguarda la patente nautica. Ero indeciso se fare entro le 12 miglia o "no limits"... consigli?
Volevo chiedere comunque a chi ha già sostenuto sia esame pratico che scritto, quali secondo voi sono le parti piu ostiche dell intero esame, e se mi potete dare delle delucidazioni di svolgimento e di modalità d esame.

Grazie!!

Inserito il 13-05-2009 alle 20:46
iMet
Velista in porto
5 Messaggi
Iscritto il 13-05-2009

Risposta al topic

nessuno? :(

iMet
Velista in porto
5 Messaggi
Iscritto il 13-05-2009

Risposta al topic

Dipende da ognuno.
Trovo molte persone in difficoltà sul carteggio, che a me ad esempio non ha dato mai problemi. Sicuramente è la cosa che bisogna avere più chiara quando si va a fare l'esame, perché poi lì non si possono avere troppi dubbi. Nei miei ricordi le altre cose pallose da imparare (e che chiedono spesso) riguardano luci/segnali e attrezzature/dotazioni di sicurezza.
Invece di solito la pratica a vela non crea grandi problemi, se uno sa andare.

Sul discorso entro/oltre, io ho fatto la oltre 12 miglia. credo la differenza più grande sia il carteggio. Direi cmq che se fai 30, tanto vale fare 31.

Sul discorso struttura dell'esame. So che a Milano (esame a Genova) e Messina, che sono gli esami di cui ho tesimonianze recenti, si fa un "compito in classe" di carteggio, poi l'orale sul resto, e poi (per i sopravvissuti :D ) la prova pratica a vela.
Io feci il corso alla Lega a Milano (esame a genova) 6 anni fa, e il carteggio si faceva insieme all'orale; come scritto sopra ora so che è cambiato.

17mika
Mozzo
49 Messaggi
Iscritto il 21-10-2006
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com