Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 6   Visualizzazioni: 1569  Sottoscrizioni: 7

rette d'altezza metodo saint hilaire

nessuno sa dove mi posso procurare un libro di esercizi:
punti nave, riconoscimento d'astro incognito, meridiane, circummeridiane, etc., etc.
se ne avete per vostri studi, o raccolte di appunti ed esercizi, vorrei potermi documentare ed esercitare un po'.
grazie anticipatamente,
bv

Inserito il 21-01-2009 alle 18:05
buon vento, pimpinix "fra tutte le forze naturali il vento è sempre stato la più difficile da afferrare. ci sfiora, ci muove, ma non possiamo toccarlo a nostra volta. fu la nostra prima esperienza dell'ineffabile. qualcosa con una potenza indescrivibile, troppo remoto per poter essere visto, ma abbastanza vicino per essere sentito in modo molto intimo, quasi personale..." da "il libro del vento" di Lyall Watson
pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

Per i punti nave ho tutto il materiale che mi hanno dato al corso di patente nautica.
Te li puoi fotocopiare.
In alternativa c'è il libro "La patente nautica da diporto" di Tibiletti - Santelia, usato da un mio amico che si è trovato bene.

Altrimenti, se vuoi il classico mattone non scorrevole ma completo, "Guida al diporto nautico" di Flavio Guglielmi, che secondo me dovrebbe essere usato solo per approfondimenti.

Per la navigazione astronomica, mi spiace, ma non ti posso aiutare

leonardo
Ull
Mozzo
77 Messaggi
Iscritto il 16-01-2008

Risposta al topic

grazie della disponibilità Ull, ma sto studiando dal Flora che però manca di esercizi che sono proprio quelli di cui necessito.
anzi se riesco a tirarne fuori qualcosa la metto a disposizione.
cià, bv

buon vento, pimpinix "fra tutte le forze naturali il vento è sempre stato la più difficile da afferrare. ci sfiora, ci muove, ma non possiamo toccarlo a nostra volta. fu la nostra prima esperienza dell'ineffabile. qualcosa con una potenza indescrivibile, troppo remoto per poter essere visto, ma abbastanza vicino per essere sentito in modo molto intimo, quasi personale..." da "il libro del vento" di Lyall Watson
pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

anzi se riesco a tirarne fuori qualcosa la metto a disposizione.

grazie :)

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

ciao ragazzi havete anche qualcosa online ?

buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

olo, se ti serve teoria ne ho quanta ne vuoi. è che mi mancano gli esercizi. comunque se ti serve qualcosa, quello che ho in formato elettronico te lo mando per è-mail.
cià,
bv

pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

caro amico, c'è un libro fatto molto bene, semplice e comprensibile:Navigazione Astronomica, edizioni criciera totale Galileo Ferraresi. Non dimenticare poi Il Manuale dei Glenans, anche questo molto ben fatto. Quanto alle tavole, io possiedo le HO 249, per uso aereonautico, americane. Mi ci trovo molto bene. Fai bene ad interessarti di navigazione astronomica, hai tutta la mia stima. Francesco Bambini

bambifran
Velista in porto
5 Messaggi
Iscritto il 27-01-2009
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com