Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 5   Visualizzazioni: 1876  Sottoscrizioni: 6

effemeridi nautiche - richiesta di aiuto e consiglio

ragazzi, chiunque all'ascolto, avrei bisogno di sapere se esistono effemeridi del tipo nautico (tipo Istituto Idrografico) on line, oppure in formato elettronico con le regole per l'uso oltre la durata.
per adesso è una ricerca di informazioni e forse anche un modo per passare del tempo, ma chissà?
fino ad oggi sono rimasto alle pubblicazioni cartacee, ma vorrei proprio vedere se riesco a portarmele dietro in formato elettronico.
grazie in anticipo,
bv

Inserito il 21-01-2009 alle 18:01
buon vento, pimpinix "fra tutte le forze naturali il vento è sempre stato la più difficile da afferrare. ci sfiora, ci muove, ma non possiamo toccarlo a nostra volta. fu la nostra prima esperienza dell'ineffabile. qualcosa con una potenza indescrivibile, troppo remoto per poter essere visto, ma abbastanza vicino per essere sentito in modo molto intimo, quasi personale..." da "il libro del vento" di Lyall Watson
pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

me lo stavo chiedendo tempo fa, ma poi non ho più cercato, online forse no ma è probabile che qualche casa editrice le metta a disposizione in CD...

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

anche quelle andrebbero benissimo, devo cercare un po'.
cià, bv

buon vento, pimpinix "fra tutte le forze naturali il vento è sempre stato la più difficile da afferrare. ci sfiora, ci muove, ma non possiamo toccarlo a nostra volta. fu la nostra prima esperienza dell'ineffabile. qualcosa con una potenza indescrivibile, troppo remoto per poter essere visto, ma abbastanza vicino per essere sentito in modo molto intimo, quasi personale..." da "il libro del vento" di Lyall Watson
pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

Pochi giorni fà ho fatto lo stesso ragionamento e cercando ho trovato un programma veramente interessante, purtroppo è solo in inglese, ma si capisce bene. Basta inserire le coordinate del luogo interessato e creare un almanacco indicando mese e anno che interessano e il programma fa tutto.
Si chiama "Astronomy Lab 2" è gratis, unico problema non gira su Vista, al massimo su XP, per me non è un problema in barca ho win 98.

Ecco alcuni link:
http://www.personalmicrocosms.com/Pages/ss_alw32.aspx />
http://www.gak.it/pages/utility/software/astronomylab.php

Spero di essere stato utile
Ciao e buon vento

Buon mare
Nimbo
Velista in porto
13 Messaggi
Iscritto il 20-08-2008

Risposta al topic

grazie adesso ci gioco un po'. nel frattempo, chiunque abbia ulteriori informazioni è bene accetto.
ciao a tutti,
buon vento

pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

Sul sito www.nauticalalmanac.it vengono distribuite gratuitamente le effemeridi nautiche in formato excel - si possono stampare ovviamente anche solo i dati astronomici per i giorni desiderati ;)

MRB
Velista in porto
1 Messaggi
Iscritto il 09-03-2014
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com