Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 2   Visualizzazioni: 790  Sottoscrizioni: 3

470 !!

Ciao a tutti finalmente mi rifaccio vivo, sono quello che cercava i pezzi per ricostruire un 420 ereditato... poi all'improvviso colpo di fortuna cercando cercando mi sono imbattuto in un appassionatissimo 83enne che mi ha svenduto la sua 470 del 1978 in perfette condizioni e completa di tutti compresi pezzi di ricambio... fantasitico!! ho lavorato per 3 giorni per sistemarla e per capire come montare una serie di cose, poi finalmente lunedi l'ho messa in acqua sul lago d'idro e ho preso le mie prime 2 lezioni da un tedesco... potete immaginare cosa ho capito... mercoledi poi il battesimo... sono uscito da solo!
Non ho parole per descrivere l'emozione e l'adrenalina, non mi sembrava vero di poter governare una simile imbarcazione dopo solo 2 lezioni... (in realtà il vento non era forte...) elettrizzante, sono stato fuori 3 ore e sono volate, ora non faccio altro che pensare a quei momenti e a quando potrò riviverli, mi sento come un bambino drogato... è grave?
Ora qualche domanda:
sul 470 (del 78) il boma quando la randa è giù come si sorregge?
è giusto che sia la sola randa a tenerlo su e attaccato all'albero?
come e dove si fissa la drizza della randa una volta armata ? e la drizza del fiocco? Gli strozza scotte sono troppo grandi e la drizza scivola...
Me la cavo col fai da te e sono riuscito a montare tutto lo stesso però mi piacerebbe sapere il sistema corretto...
Grazie a tutti e scusate se sono stato un po' infantile nel raccontarvi il mio entusiasmo!!
:metallica

Inserito il 29-08-2008 alle 22:10
pinknoise
Velista in porto
3 Messaggi
Iscritto il 11-03-2008

Risposta al topic

è bello vedere che entusiasmo e adrenalina può dare la vela e sono contento che questo mondo ti abbia catturato!

il boma quando la randa è giù come si sorregge?

non si sorregge di appoggia dentro la barca.

è giusto che sia la sola randa a tenerlo su e attaccato all'albero?

si è giusto che sia la randa assieme al vang e cunningam a tenerlo al suo posto

Gli strozza scotte sono troppo grandi e la drizza scivola...

entrambe vanno negli strozzatori (la randa in quelli vecchi però a memoria ha un suo argano a piede d'albero... controlla) se sono troppo grandi o troppo usurati valuta se cambiarli con strozzatori nuovi. Tieni presente che anche una cima (drizza) molto usurata può non tenere più...

Facci sapere!!:metallica

T.

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Grande!

Confermo tutte le risposte di ToroSeduto, esaustivo cm sempre!

Cavolo, anch'io sarei interessato a prendermi un 470 per perfezionare la mia tecnica e divertirmi in compagnia di qualche amico, magari partecipando a qualche regata.

Buon divertimento...

Le onde e il vento non ti chiedono la Patente Nautica. Ma Rispetto.
ToNaZZa
Mozzo
38 Messaggi
Iscritto il 17-01-2008
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com