Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 18   Visualizzazioni: 1554  Sottoscrizioni: 19

Ultima Ecomodifica

Salve a tutti sono giuseppe e da poco nell mondo della vela quest'anno ho preso una barchetta da 6 mt E sinceramente e stato un successone io con tutta la famiglia ci siamo divertiti un sacco anche se la barca aveva bisogno prima di qualche ritocco , infatti siccome non essendo esperto ho fatto delle modifiche economiche man mano che le necessità arrivavano ,vi mostrerò la prima e ilTENDALINO che con i bambini e indispensabile costo di questo tendalino 10  .sono andato da uno che fa teloni x camion ho preso un pezzo di stoffa che lui utilizzava x fare sacchi 10 sono andato in barca ,preso la sagoma ,ritornato da lui tagliato cucito e 6 occhielli tutto gratuito grazie alla gentilezza dell'artigiano ,

Esiste un file allegato da Olo: SCARICALO
Inserito il 25-08-2008 alle 08:42
buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

Ecco la seconda modifica mi sono accorto che con la vela sei sempre al timone e non puoi far niente quindi ho pensato di prendere qualche arganello 11 e testarlo col mare l,argano e in alluminio , ottone e plastica ho fatto questa modifica flash che se va bene progetterò qualcosa di piu preciso visto che al timone e importante anche mezzo cm nella foto cè un filo x biancheria che ho sostituito con un filo di frizione spezzato trovato in una officina datemi qualche consiglio e dite apertamente la vostra opinione qualunque essa sia ciao

buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

Non ho messo la foto scusatemi eccola

buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

Il tendalino bello, poca spesa tanta resa, bisogna vedere se poi dura col sole e sale cmq per quello si vedrà solo col tempo. Se è anche plastificato lo puoi usare anche durante le piogge permettendoti di avere più spazio vitale.

Il secondo non capisco bene cosa sia, una specie di pilota automatico/manuale o una cosa che riduce gli sforzi o cosa ?:?

Salud
fustino83
Velista
308 Messaggi
Iscritto il 19-05-2006

Risposta al topic

Ciao fustino in effetti e un moltiplicatore di giri ,cioe con due giri completi il timone si sposta di due cm ,quindi ! Se riesco a togliere tutti i giochi tra un perno e l'altro avrò la massima precisione e siccome funziona anche da freno posso lasciarno in rotta per fare altre cose adesso sto proggettando un doppio timone con comando a ruota ho gia requisito tutti i pezzi manca solo un tubo di acciaio ed e fatta oggi ho montato la modifica ,rulla randa poi ti manderò delle foto ciao

buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

Ecco le foto della danda avvolgibile funziona quasi bene debbo solo accorciare la staffa della puleggia che ho fatto in effetti essendo distante il filo di ritorno misi inceppa mentre la staffa posteriore e ottima ciao

Esiste un file allegato da Olo: [LINK=/uploads/file_forum/Triangolo boma_8292008100355PM_Olo.jpg]SCARICALO[/LINK]
buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

sai che nonostante tutto non ho proprio capito cosa hai fatto al timone? Hai qualche altra foto?

T. :)

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

No toro non ho altre foto perche sto x costruire il doppio timone anzi se puoi darmi qualche Consiglio come l'interasse ,la profondità.il diametro del timone ,dimenticavo per il timone Avevo pensato un diametro piccolo ma pieno x avere l'efetto volano che ne dite ciao a tutti

buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

olo, scusa, ma forse ci vorrebbero un po' di spiegazioni alle vignette. in realtà mi piace molto il tuo spirito e anche le tue realizzazioni, però magari vorrei vedere anche solo uno schizzo del sistema del primo autopilota, ed anche del doppio timone, magari puoi realizzarli a penna e poi scannerizzarli se hai tempo.
bello il rollaranda.
dai facci capire meglio.
hai pensato anche ad un sistema elastico e paranco per il timone a barra?
cià, bv

buon vento, pimpinix "fra tutte le forze naturali il vento è sempre stato la più difficile da afferrare. ci sfiora, ci muove, ma non possiamo toccarlo a nostra volta. fu la nostra prima esperienza dell'ineffabile. qualcosa con una potenza indescrivibile, troppo remoto per poter essere visto, ma abbastanza vicino per essere sentito in modo molto intimo, quasi personale..." da "il libro del vento" di Lyall Watson
pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

Il problema non è il tempo PIMPI ma mi sono saltati 2 pc uno era vecchio e un altro portatile ,posto sotto a un acquario fino a quando l'acquario si è rotto scaraventando tutti i 60 LT sul pc adesso sto aspettando qualche offerta x comprarne tre .cosi a ognuno il suo ,gestisco il forum da un palmare quindi le foto non sono un granchè,però sono contentissimo di aver attratto il tuo interesse x quest'oprera che senz'altro ha bisogno di un aiuto esperto provo a descrivere l'idea alla poppa della barca fisserò due pale fatte in alluminio( primo aiuto possiedo spessori da mm5 mm 15mm20 e posso tagiarle in qualsiasi forma col plasma) fissate su assi in acciaoio inox e ben fissate e riforzate queste pale(timone) anno l'interasse di circa 80 cm e possono salire e scendere x un massimo di 65cm tra le pale c'é il motore anch'essi con movimento verticale il tutto

buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

vediamo se ho capito: la tua idea è simile a quella di funzionamento di uno sterzo. ci sono due pale movimentate da un servomotore elettrico che comanda con una camma eccentrica o una coppia di frenelli il bordo posteriore delle pale mentre il bordo anteriore è incernierato allo specchio di poppa. questo in generale, in particolare le pale scorrono all'interno di due tasche che sono incernierate alla poppa e comandate dal motore?
right?
cià, bv

buon vento, pimpinix "fra tutte le forze naturali il vento è sempre stato la più difficile da afferrare. ci sfiora, ci muove, ma non possiamo toccarlo a nostra volta. fu la nostra prima esperienza dell'ineffabile. qualcosa con una potenza indescrivibile, troppo remoto per poter essere visto, ma abbastanza vicino per essere sentito in modo molto intimo, quasi personale..." da "il libro del vento" di Lyall Watson
pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

Vediamo se riesco a trasmettere la mia idea ho fatto dei disegni dimmi se riesci a vederli , il rosso e la parte esistente e il blu quello che vorrei creare se riesci a vederli ti mostrerò i partIcolari .N. B il motore e il fuoribordo tutto e manuale ciao pimpi

Esiste un file allegato da Olo: [LINK=/uploads/file_forum/Specc_928200820408PM_Olo.jpg]SCARICALO[/LINK]
buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

Vediamo se riesco a trasmettere la mia idea ho fatto dei disegni dimmi se riesci a vederli , il rosso e la parte esistente e il blu quello che vorrei creare se riesci a vederli ti mostrerò i partIcolari .N. B il motore e il fuoribordo tutto e manuale ciao pimpi

Esiste un file allegato da Olo: [LINK=/uploads/file_forum/Specc_928200820413PM_Olo.jpg]SCARICALO[/LINK]
buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

quindi sulla tua barca non c'è timone a ruota ma a barra.
e perchè ci vuoi mettere quello a ruota?
cià, bv

pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

Come principiante ho notato che il timone a barra necessita della tua perenne presenza ,allora ho fatto quella modifica col arganello e gia potevo rilassarmi un pò dedicarmi alle vele ecc.E anche quando vado a motore debbo sempre correggere la rotta .penso che con questo sistema andro piu preciso anche spostandoti in barca e poi mi piace pensare alle bibite ,hai panini ,cocomero ecc.non preocuparti se hai dei pensieri negativi non sono un tipo che si offende e arrende facilmente quindi dimmi tutto quel che pensi ciao

buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

no, no, niente di negativo, io ho una preferenza, ma forse dovrei dire amore, per il timone a barra.
solo un timido suggerimento, anche perchè approvo la preoccupazione per cibo e famiglia e quindi per le mani libere, hai provato con elastico e cimini?
cià, bv

pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

Si pimpi ho provato ma senza riscontro e servito solo a farmi innervosire e poi io sto quasi sempre con la famiglia a bordo e quando cè vento forte se non sono sicuro non rischio quindi mi fermo e aspetto la calma Ciao pimpi

buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007

Risposta al topic

Ciao a tutti giusto in tempo x mettere la barca all' asciutto anche se oggi un altro giretto me l'ho farei volentieri da questa settimana inizierò le mie modifiche se qualcuno di voi mi può aiutare ben venga Ho anche prefissato il collaudo x marzo vi rticordo che non ho esperienza quindi se vedrete qualcosa che non va ditelo pure apertamente ciao a tutti

buo natale
Olo
Velista
182 Messaggi
Iscritto il 30-08-2007
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com