Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 8   Visualizzazioni: 886  Sottoscrizioni: 9

Circoli velici consigli....

ciao a tutti,
mi sono appena iscritto! allora mi presento e poi vi chiedo un paio di cose...io sono uno studente del politecnico di milano, sto svolgendo una tesi di laurea che comporta la progettazione di un circolo velico all'interno di un piroscafo a vapore.
sto facendo un po' di ricerche sui circoli velici ma non trovo molte informazioni, quindi chiedo a voi che sarete sicuramente degli esperti!!!!
mi interessa sapere se esiste qualche libro che mostra alcuni circoli velici, o se conoscete alcuni circoli interessanti, dai quali prendere spunto x il mio progetto.
mi interessano molto i circoli come strutture per cui come sono fatti cosa c'è dentro, le attività che si svolgono possibilmente con qualche esempio.

bè spero di esser stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi!!!!
saluti!!!!

Inserito il 07-02-2008 alle 16:36
cimi
Velista in porto
5 Messaggi
Iscritto il 07-02-2008

Risposta al topic

studente di che facoltà? architettura? ingegneria? ti interessa l'aspetto logistico, funzionale? gestionale?

Così cerchiamo di esserti più di aiuto...
Però riesci a dirmi meglio cosa intendi tu per circolo velico e come dovrebbe stare dentro ad un piroscafo?

Sono certo ti possiamo essere di aiuto :)

Toro.

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

allora... studio alla facoltà di design.
la mia tesi riguarda la progettazione degli interni (disposizione degli spazi e progetto degli elementi d'arredo).
come circolo velico intendo: due aule per le lezioni, spogliatoi con docce e sanitari, un bar, una sala da pranzo/ristoro, e un piccolo ambulatorio e una zona esterna sul ponte di prua ancora da definire.

il battello è di 53 m per cui di grosse dimensioni, in pratica sfrutto la struttura interna per progettare gli spazi citati sopra.

il progetto è abbastanza vasto ma ovviamente sarà un concept avanzato e non entrò nel dettaglio di tutti gli elementi d'arredo.

la struttura a mia disposizione è già suddivisa in varie stanze che non posso modificare.

ho iniziato la disposizione degli degli spazi e a pensare ad alcuni elementi, ma vorrei approfondire un po' la ricerca con esempi di circoli velici (intendo dal punto di vista degli spazi interni) o trovare esempi di riutilizzo di battelli o navi (ad esempio ho trovato un battello adibito a pub, magari c'è qualcos'altro che non conosco).

grazie toro seduto e qualsiasi consiglio è ben accetto!!!

cimi
Velista in porto
5 Messaggi
Iscritto il 07-02-2008

Risposta al topic

Ok, così è molto più chiaro.

Allora che io sappia non esistono battelli con annesso circolo. Però qualche spunto buono puoi prenderlo, specie per le parti esterne e funzionali della parte a mare, dalle grosse navi/barche. Potresti comprare ad esempio un numero di yacht design che tratta yacht di grandi dimensioni, alle volte ci trovi anche navette e pilotine che è quello che ti serve a te. Sempre per somiglianza puoi dare un occhio ai rimorchiatori riadattati a crociera privata.

per quando riguarda invece i circoli veri li ho sempre frequentati ma non ho mai guardato se esistono libri a tema.
Ti consiglio però di prenderti un weekend e fare un giro per i circoli, magari quelli più vicini che sono sul lago di Lecco, Como, i più grandi sono quello di Como e di dongo per la parte coperta, per lo scalo Bellano e Como:
http://www.velaforfun.com/porti/dettaglio.asp?id=330&Enter=vai%21
http://www.velaforfun.com/porti/dettaglio.asp?id=326&Enter=vai%21
http://www.velaforfun.com/porti/dettaglio.asp?id=320&Enter=vai%21

L'ideale forse per te sarebbe andare a vedere quello sul lago d'iseo a Lovere:
http://www.velaforfun.com/porti/dettaglio.asp?id=335

Poi se vuoi ad ogni quesito posso sicuramente esserti di aiuto più in dettaglio.

Fammi sapere,
Toro.:)

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

grazie mille gentilissimo!!! ora do un occhio a i link che mi hai postato!
ma per visitare i circoli non bisogna essere soci??? o posso entrare tranquillamente e fare un giro? magari mi presento come studente e non dovrebbero esserci problemi... almeno credo

grazie ancora!!!

cimi
Velista in porto
5 Messaggi
Iscritto il 07-02-2008

Risposta al topic

per entrare nei circoli basta andare lì, solo per i soci c'è l'utilizzo dei servizi ma a te non servono.
Cmq nel caso basta che dici che stai facendo un studio per una tesi e che devi studiare li schemi funzionali di "circoli tipo", un'idea potrebbe essere di chiamare prima di andare così da presentarsi. Cmq ti dico già che in quello di Bellano e Dongo non avrai problemi, forse a Como di conviene chiamare per presentarti prima.

Fammi sapere,
T.

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

ok infatti ho chiamato settimana scorsa due circoli x avvisare, farò come dici tu!!!!

grazie

cimi
Velista in porto
5 Messaggi
Iscritto il 07-02-2008

Risposta al topic

se non ricordo male, l'ultimo progettista di mascalzone latino (luca brenta) ha anche progettato e realizzato un circolo velico galleggiante all'interno di un nuovo marina in adriatico.
mi dispiace di essere vago stasera, ma mi sfuggono un po' di nomi, mi concentro e li riporto al più presto.
cià,
bv

buon vento, pimpinix "fra tutte le forze naturali il vento è sempre stato la più difficile da afferrare. ci sfiora, ci muove, ma non possiamo toccarlo a nostra volta. fu la nostra prima esperienza dell'ineffabile. qualcosa con una potenza indescrivibile, troppo remoto per poter essere visto, ma abbastanza vicino per essere sentito in modo molto intimo, quasi personale..." da "il libro del vento" di Lyall Watson
pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

grazie! ho guardato sul sito di luca brenta ma ho trovato solo le barche da lui progettate, cercherò meglio x ora ho dato un'occhiata veloce, in ogni caso grazie mi hai dato un ottimo consiglio!

grazie a tutti se vi viene in mente qualsiasi cosa non esitate eheheh accetto volentieri tutti i consigli!!! se continuo così mi sa che nella tesi oltre al mio nome dovrò mettere anche i vostri ehehehe:stordita:

già che ci sono pongo un altro quesito
allora tra una settimana vado a fare un workshop a La Spezia dove dovrò progettare un prodotto per esterni da mettere su un traghetto o nave da crociera. il prodotto può essere qualsiasi cosa, l'importante è che serva a soddisfare le esigenze dei passeggeri (dormire, riposare, ascoltare musica. giocare, bere ecc o cercare un nuovo modo di vivere l'esterno), meglio se facilmente impilabile o comunque che si possa facilmente spostare o ritirare in stiva.

consigli? qualche nave o traghetto interessante da vedere che abbia soluzioni interessanti per l'esterno?
ovviamente questo progetto andrà sul ponte di prua del (mio) piroscafo.

ok vi ringrazio e scusate se approfitto della vostra gentilezza:stordita:

cimi
Velista in porto
5 Messaggi
Iscritto il 07-02-2008
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com