Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 15   Visualizzazioni: 881  Sottoscrizioni: 16

vento & venti

per favore, potete raccontarmi leggende, detti, motti, proverbi, storielle, favole, etc. tipiche dei vostri luoghi di nascita o di residenza?
sto facendo una raccolta di queste cose per i miei nipoti, ed ho bisogno di aiuto.
grazie in anticipo.
bv
pimpinix

p.s.:
per esempio:
solo di due cose devi aver paura: scirocco chiaro e tramontana scura.

Inserito il 23-11-2007 alle 19:38
buon vento, pimpinix "fra tutte le forze naturali il vento è sempre stato la più difficile da afferrare. ci sfiora, ci muove, ma non possiamo toccarlo a nostra volta. fu la nostra prima esperienza dell'ineffabile. qualcosa con una potenza indescrivibile, troppo remoto per poter essere visto, ma abbastanza vicino per essere sentito in modo molto intimo, quasi personale..." da "il libro del vento" di Lyall Watson
pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

così di botto me ne vengono in mente due:
. il maestrale viene in giorni dispari
. in mare non esiste il freddo la solo gente poco vestita

ma me ne ronzano in testa un altro paio, appena ... ti scrivo :)

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Ciao Pinpinix e compagni.
Dalle mie parti ho sempre sentito dire:
scirocco,oggi tiro domani scrocco.

questo non e' un detto ma un passa parola di generazione in generazione di naviganti.
STA TENTI NEPO' CHE QUANDO SE ALZA I NUGOLI SU I MONTI VIENE GIO' EL MAESTRO.

E POI MI DICEVANO: NEPO' NUN CE' NDA' PER MARU PERCHE' EL MARU E' AMARU.
Se ti servono spiegazioni fammi sapere ciao.

"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

si, scusa, ma sarebbe molto gradita una traduzione (anche letterale). grazie, vi prego continuate ad inviarmi quello che vi viene in mente sull'argomento.
cià,
bv

buon vento, pimpinix "fra tutte le forze naturali il vento è sempre stato la più difficile da afferrare. ci sfiora, ci muove, ma non possiamo toccarlo a nostra volta. fu la nostra prima esperienza dell'ineffabile. qualcosa con una potenza indescrivibile, troppo remoto per poter essere visto, ma abbastanza vicino per essere sentito in modo molto intimo, quasi personale..." da "il libro del vento" di Lyall Watson
pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

Non so se esiste anche dalle altre parti, cmq in genovese sento spesso:

Se non vuoi più quietare, compri una casa in campagna o una barca al mare.

In genovese però non te lo so scrivere e non te lo potrei neanche scrivere, mi ci vorrebbe la tastiera tedesca con tutti gli accenti e cose strane.

Salud
fustino83
Velista
308 Messaggi
Iscritto il 19-05-2006

Risposta al topic

ragazzi, in italiano mi vanno benissimo, anzi per certi versi meglio.
spero mi consentiate di raccoglierne molti, cosi i miei nipotini austriaci potranno conoscere un po' di tradizioni marinaresche italiane.
cià,
bv

pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

salve. Be, provo a spiegarti.Quello che ho scritto e' il dialetto che si parlava sull'attuale riviera del Conero in provincia di Ancona. Lo scirocco e' foriero di tempo brutto per il giorno successivo. Il MAESTRO e' il maestrale che si alza quando c'e' l'inverzione termica.Il vento iniziera' a soffiare quando nell'interlad si alzeranno i cumolonembi.
ed in fine il mare e' amaro per chi ci deve lavorare.
Ti saluto Pinpinix: oggi e' stata una giornata sfiancante, ho fatto un giro in barca a motore ma c'era mare lungo da levante poi si e'alzata nebbia e si vedeva massimoa 150-200 metri massimo finita la nebbia e' incominciata la pioggia e poi finalmente ho toccato la banchina ed ora sono stanco.

"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

grazie pingui.
scusa la curiosità un po' invadente, ma che lavoro fai?
se la cosa ti infastidisce, ovviamente, eludi la domanda.
ciao,
bv

pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

Saluti a tuti. ciao Pinpinix, nessun fastio e' solo che non voglio passare per sbruffone. La vela e' stata una passione, probabilmente ora questa passione e' venuta un po' meno per colpa del mestiere che faccio. Lavoro per la GESMAR S.P.A. una azienta che poi trovare su internet. C'e' anche la foto del mio ufficio. Ciao
P.S. fammi sapere gli sviluppi.
Altri proverbi non me li ricordo,pero' c'era qualche cosa sul remo e la pala da fornaio ariciao a presto

"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

Buona sera.Ola Pinpinix,mi ricordo la faccenda del remo.
Quando un pescatore e' poco propenzo ad imparare il mestiere,gli altri (pescatori) gli dicono:
"prendi un remo,mettilo in spalla ed incamminati verzo i monti.Quando qualcuno attraversando un paese ti dira'.... dove vai con quella pala da fornaio?...... fermati,quello e' il posto per te."

ti saluto.

"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

bella la citazione omerica pingui.
è un consiglio?;);)
grazie comunque è un valido aiuto alla raccolta di detti.
cià,
bv
ps. nessuna sbruffoneria da parte tua, penso comunque che hai cose interessanti da raccontare. è per questo che spesso provo a romperti i "gioielli di famiglia".
a ricià,
bv

pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

Saluti. Nessun consiglio; se avrei voluto dartene ti avrei detto di comprarti un gregge di pecore.!!!!!!
Saludos.

"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

grazie, ho tuttavia difficoltà d'intesa con gli ovini, per me meglio felini e canidi.
ma fare chiacchiera con te è sempre divertente e piacevole, posso anche accettare consigli drastici.
cià,
bv

pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

buona sera a tutti. le pecore vanno bene per chi e' proprio negato per il mare. Per te basterebbe camminare con il remo.
Bando agli scherzi. Dimmi come la pensi sull'ultima ROLEX MIDDLE SEA. Io credo che sia stata descritta piu' tragica di quello che fosse in realta'
saluti alle prossime

"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006

Risposta al topic

ho l'impressione che tu abbia ragione.
questi sono signorini del circolo del tennis e non gli è stato consentito di prendere il tea.
certo le condizioni erano serie, ma anche le barche mi sembravano sufficientemente serie da essere all'altezza della situazione.
in genere se il problema non è rappresentato dai materiali allora deve essere individuato negli equipaggi.
un po' di rischi vanno corsi in piena coscienza, altrimenti non si impara nulla.
boh, io almeno ho sempre pensato in questo modo.
cià,
bv

pimpinix63
Velista
298 Messaggi
Iscritto il 16-02-2007

Risposta al topic

salve. Boooh anche per me . Certamente non ero li; quindi quindi muto pero' sui giornali si sono lette storie di timoni distrutti equipaggi salvati dal sar e relative barche naufragate.
E' possibile che anche i materiali siano stati un po' scarsi!!!!!
Booh ciao alle prossime.

"VOLAVO" a vela
pingui55
Velista
258 Messaggi
Iscritto il 07-07-2006
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com