Forum

Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Risposte: 11   Visualizzazioni: 1457  Sottoscrizioni: 12

Qual è la scuola migliore??

Ciao A TUTTI!

Mi sono iscritta perché penso che d'ora in avanti avrò bisogno di un apporto da parte di esperti ed appassionati di vela.
Dopo anni di idee campate per aria e di vani tentativi di trascinare qualche amico ad un corso di vela e/o patente nautica, mi sono stufata ed ho deciso di organizzarmi da sola.

Sono stata allattata su di un Gladiateur ed in barca ci sono cresciuta.
Dopo l'ennesima estate in barca, stavolta con amici, ho deciso di prendere la patente s.l.

Il papi mi consiglia la lega navale italiana.

Temo che, essendo una scuola molto seria, accolga solamente personaggi di una certa età..
Ho 28 anni e mi piacerebbe frequentare una scuola, in grado di preparare seriamente al mare, ma cmq dove si rivolgano anche le "giovani" leve...

Cosa mi consigli? (tra le scuole milanesi...)
Grazie mille e buona giornata!
Emilia

Inserito il 29-10-2007 alle 17:12
Emilia cCisci
emi
Velista in porto
3 Messaggi
Iscritto il 29-10-2007

Risposta al topic

Ciao!
Prima di tutto benvenuta!

Allora direi che la passione non ti manca e neppure il piede marino!
Nel tuo discorso volevo dividere due cose, una cosa è la patente, una imparare ad andare in barca... la patente serve per girare ma non insegna a vivere il mare!

Per imparare a gestire con sicurezza la navigazione e il mare ti consiglio qualche corso cabinati (o deriva, dipende dalla tua esperienza e tecnica attuale) a glenan o a caprera. Per la patente invece la lega navale forse è un po' su di età ma è davvero buona, preparano bene. Scuole per la patente con target giovane potrei dirti water tribe ma non ho mai avuto feed back sul corso per la patente.

spero di esserti stato un po' di aiuto,
fammi sapere :)

Toro.

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Carissimo Toro,
grazie dell'accoglienza e per la risposta immediata!

Sono d'accordo con te. Scindiamo patente da esperienza.
Di navigazione ne ha fatta tanta. Certo non sono in grado portare una barca da sola ma vorrei darmi degli obiettivi.
Sono anni che penso di frequentare caprera o glenan.. Sono certa che arriverà anche quello.
Nel frattempo, lavoro permettendo, anziché poltrire quest'inverno vorrei darmi da fare e prendere la patente.
Forse sacrificherò qualche amicizia in più in nome della professionalità della scuola.
Con la WT sono stata quest'estate in Grecia: UNA VERA FIGATA!
Difatti inizialmente ero indirizzata per la loro scuola..ed è sicuramente un pò meno cara..
Grazie per la conferma in merito a LNI. Ti faccio sapere..
Buona serata!

MAGARI TRA I TUOI UTENTI C'é QUALCUNO CHE HA FATTO IL CORSO ALLA LEGA NAVALE??

Ciao a tutti!
EMI

Emilia cCisci
emi
Velista in porto
3 Messaggi
Iscritto il 29-10-2007

Risposta al topic

Io ho fatto 4 anni fa il corso per la patente alla lega navale a Milano (velamotore sneza limiti), e lo consiglio decisamente :)... Il "Marione", che è colui che fa i corsi serali lì in santa sofia, è veramente simpaticissimo, oltre che preparato.
Come gente a lezione l'età media variava dai giovani fino a gente di 50 anni.. diciamo che io e mia sorella (allora 19 e 21 anni ) decisamente abbassavamo la media :D
Cmq, ripeto, ambiente piacevole, e insegnamenti molto istruttivi.

Riguardo alle uscite in barca, essendo più o meno capaci avevamo fatto solamente un weekend a Savona, giusto per prendere la mano con berche un po' grandi..

Riguardo a corsi di vela in generale io ho fatto Cabinati a Caprera e corsi vari al Velamare in Sardegna. Nel complesso consiglio entrambe le scuole, ognuna comunque con i suoi pregi e difetti. Poi le valutazioni dipendono anche dai singoli corsi IMHO.

17mika
Mozzo
49 Messaggi
Iscritto il 21-10-2006

Risposta al topic

Messaggio scritto da: 17mika

Io ho fatto 4 anni fa il corso per la patente alla lega navale a Milano (velamotore sneza limiti), e lo consiglio decisamente :)... Il "Marione", che è colui che fa i corsi serali lì in santa sofia, è veramente simpaticissimo, oltre che preparato.
Come gente a lezione l'età media variava dai giovani fino a gente di 50 anni.. diciamo che io e mia sorella (allora 19 e 21 anni ) decisamente abbassavamo la media :D
Cmq, ripeto, ambiente piacevole, e insegnamenti molto istruttivi.

Riguardo alle uscite in barca, essendo più o meno capaci avevamo fatto solamente un weekend a Savona, giusto per prendere la mano con berche un po' grandi..
cmq sappi che per il superamento dell'esame ciò che conta maggiormente è la parte teorica.. ricordo all'esame erano passate alla pratica persone piuttosto incapaci (la pratica era dopo la teoria), mentre alla teoria era stata abbastanza una strage.

Riguardo a corsi di vela in generale io ho fatto Cabinati a Caprera e corsi vari al Velamare in Sardegna. Nel complesso consiglio entrambe le scuole, ognuna comunque con i suoi pregi e difetti. Poi le valutazioni dipendono anche dai singoli corsi IMHO.

17mika
Mozzo
49 Messaggi
Iscritto il 21-10-2006

Risposta al topic

Anche io ho fatto il corso alla Lega di Sestri Ponente, un paio di anni fà e c'era gente di tutte le età dai 18 ai 50.

Cmq a parte i corsi proprio di vela tipo Caprera, dove penso cercano di dividere per età, anche nelle altre scuole per la patente sarà più o meno uguale come alla Lega.

Salud
fustino83
Velista
308 Messaggi
Iscritto il 19-05-2006

Risposta al topic

Messaggio scritto da: fustino83

Cmq a parte i corsi proprio di vela tipo Caprera, dove penso cercano di dividere per età, anche nelle altre scuole per la patente sarà più o meno uguale come alla Lega.

A Caprera cmq non dividono per età. c'è solo un età minima di 16 anni per le derive e 18 per i cabinati. io ricordo feci un 2I a 18 anni ed ero anche con i cinquantenni.

17mika
Mozzo
49 Messaggi
Iscritto il 21-10-2006

Risposta al topic

Grazie ragazzi per le risposte!
Sono certa che alla fine la Lega Navale sarà una buona scuola.
Vada per il Marione...(Mika ma marione è il signore con barba bianca sul sito della LNI? Forte!)
;)

Vi saprò dire! Grazie ancora...

EMI

Emilia cCisci
emi
Velista in porto
3 Messaggi
Iscritto il 29-10-2007

Risposta al topic

Ma Marione come farebbe di cognome ?

Fà anche rima :D

Che vorrei vedere se per caso lo conosco.

Oppure potete mettere il link della foto che non la trovo

Salud
fustino83
Velista
308 Messaggi
Iscritto il 19-05-2006

Risposta al topic

Ah no ok sono io che sono stordito trovato :metallica

Salud
fustino83
Velista
308 Messaggi
Iscritto il 19-05-2006

Risposta al topic

no marione è un soprannome ovviamente :D

vuoi una foto!? :cool:

Volare a Vela
ToroSeduto
Capitano
2305 Messaggi
Iscritto il 05-03-2002

Risposta al topic

Messaggio scritto da: emi
Grazie ragazzi per le risposte!
Sono certa che alla fine la Lega Navale sarà una buona scuola.
Vada per il Marione...(Mika ma marione è il signore con barba bianca sul sito della LNI? Forte!)
;)

Vi saprò dire! Grazie ancora...

EMI

l'è lui.. (sono nato a milano e non so una cippa di milanese :D).
Tra 'altro è lo zio di un mio amico.. tempo fa mi raccontava che è sempre stato un personaggio bizzarro.

17mika
Mozzo
49 Messaggi
Iscritto il 21-10-2006
Rispondi

Effettua l'accesso per poter rispondere al topic oppure registrati al nostro sito!

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2019 Velaforfun.com