Idae extreme - white wave

Un prodotto pazzesco, si potrebbe dire ad un primo sguardo, ma avendolo avuto per le mani volevamo meglio descrivervi la sensazione e le performance dell’oggetto. Il quaderno arriva imbustato come un normale quaderno/libro se non fosse per il moschettone che subito ci suggerisce qualcosa di diverso.

Un prodotto pazzesco, si potrebbe dire ad un primo sguardo, ma avendolo avuto per le mani volevamo meglio descrivervi la sensazione e le performance dell’oggetto.

Il quaderno arriva imbustato come un normale quaderno/libro se non fosse per il moschettone che subito ci suggerisce qualcosa di diverso.

Noi abbiamo avuto un campione della versione limited red wave fatta solo per kickstarter, ma la versione normale è nera, per il resto rimane uguale (stesse caratteristiche).

LA CARTA

Il notebook si compone effettivamente da 32 facciate + copertina. La copertina è 105 gr mentre l’interno 75 gr ma al tatto la differenza è davvero minima, suppongo la scelta sia dovuta ad una volontà di rendere l’involucro esterno ancora più resistente.

Al tatto risulta come una carta effetto velluto, molto gradevole, ma contro luce si vede subito che non si tratta di carta normale, la trama infatti assomiglia più ad un tessuto.

LA CUCITURA

Da una attenta analisi da vicino la cucitura è stata realizzata in filo di spectra, singola passata ma ogni punto si vede che è stato chiuso singolarmente, questo sicuramente aumenta la resistenza. La cucitura si ferma prima della fine, questo forse farà rovinare il bordo ma salvaguarderà la performance del filo.

CARATTERISTICHE

Il quaderno si presenta come indistruttibile e impermeabile ed effettivamente dai nostri test ha resistito ad alti stress, a tentativi di strappo e immersioni prolungate.

Indistruttiblità - 
Impermeabilità - 
Capacità di scriverci - 
 (vedi sotto)
Galleggiamento -  (con il moschettone

CAPACITA’ DI SCRITTURA

Abbiamo provato a scriverci con penne bic, matite 2B, pennarelli permanenti. Il risultato è il seguente:

Bic - 
Matita - 

Pennarello indelebile - 
Evidenziatore - 

Abbiamo anche provato a cancellare quello che abbiamo scritto e questo è il risultato:

Bic - Non si cancella e non sbava
Matita - Si cancella, rimane appena appena
Pennarello indelebile - Non si cancella, sbava un po'
Evidenziatore - n/a, non funziona

NAUTICA e VELA

Sicuramente uno prodotto adatto alla vela e alla nautica come detto sul sito www.idae-extreme.com . Il moschettone lo rende utile sia in deriva che in cabinato dove in coperta alle volte l’acqua fa da padrona e il vento può portarsi via tutti i fogli di carta.

l’impermabilità è sicura, il galleggiamento: non pensate di poterlo recuperare dopo minuti in acqua ma sicuramente appena caduto non va giù come un sasso.

Centre, rigging, tattica di regata, percorsi, arrivi e dati di log e navigazione sono quello che potremo scrivere sul nostro Idae, tanto più che la 2° di copertina ci suggerisce una tabella con CHI, DOVE, QUANDO, per fare un indice delle note che il nostro Idae contiene.

Visualizza la fotogallery

Pubblicato il: 27-07-2015

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2017 Velaforfun.com