Teli / Coperture da Deriva (Sea Cover, Magic Marine, Tessilmare)

Grazie al negozio online IlMarinaio.com che ci ha messo a disposizione gli oggetti da provate abbiamo potuto paragonare tre diversi teli/coperture da barca per prezzo, marca e funzionalità analizzandone di ognuno gli impieghi consigliati e le peculiarità che lo fanno diverso dai suoi concorrenti.



Grazie al negozio online IlMarinaio.com che ci ha messo a disposizione gli oggetti da provate abbiamo potuto paragonare tre diversi teli/coperture da barca per prezzo, marca e funzionalità analizzandone di ognuno gli impieghi consigliati e le peculiarità che lo fanno diverso dai suoi concorrenti.

Per prima cosa possiamo riassumere nella seguente tabella tutti i dati di interesse specifico che ci possono permettere di comprendere le differenze di ogni telo secondo le specifiche delle case produttrici. Nella tabella appena successiva sono invece riportate delle valutazioni nostre in base al comportamento sul campo durante le nostre prove.

I dati offerti dalle case produttrici a confronto

SEA COVER
MAGIC MARINE
TESSILMARE
Prodotto in
GRECIA
OLANDA
ITALIA
Misure disponibili
da 300 cm a 710 cm
Su misura per tipo di barca
Su misura per tipo di barca
Uso consigliato
barche a motore / gommoni / copri motore / moto d'acqua
Derive (Optimist, Lser, 420, 470)
Gommoni / Derive (Optimist, Laser, 420, 470, FJ, Strale, FD, Brize, Vaurien)
Materiale
Poliestere 300D
Poliestere D600 e PVC
Poliestere 100%
Sacca / custodia propria
SI NO NO
Elastico perimetrale
SI SI
SI
sagomatura su modello
NO
SI
SI
Elastico
SI
NO
NO
Passa albero / fissa drizza
NO
SI
SI
fettucce aggiuntive
SI
NO
NO
Adatto al trasporto in autostrada
NO
SI *
SI *
Peculiarità
Riflettente ai raggi solari limita il riscaldamento della barca.
-
Spalmato in cloruro di vinile mantiene la dimensione e resiste ai raggi UV.
Prezzo
variabile secondo il modello
variabile secondo il modellovariabile secondo il modello
(*) Dove non indicato i teli sono generalmente studiati per coprire la barca durante il trasporto a moderate velocità.

La nostra valutazione dopo le prove
Resistenza allo sporco
Semplicità di pulizia
Impermeabilità del telo
Impermeabilità delle cuciture
Semplicità d'uso
Cura nei dettagli
Controllo della temperatura
Durata nel tempo / robustezza
Rapporto qualità/prezzo**
(**) Per il confronto della qualità prezzo abbiamo paragonato i costi di teli di similare superficie o quando possibile, modello.



SEA COVER


I teli SeaCover sono coperture ottime ma non adatte alle imbarcazioni a vela. Sia da come si presentano che da come sono attrezzati si capisce che il loro target è quello di gommoni o piccole imbarcazioni a motore che hanno bisogno di una copertura temporanea per lo stazionamento. La loro ottima impermeabilizzazione e la loro elasticità li rendono semplici e pratici nell'utilizzo. Non sono però adatti a trasporti o condizioni estreme. Sono, infatti, coperture molto leggere e sottili che non sono fatte per usi intensivi o particolari. Tipico dei teli di questo genere è l'attenzione al controllo della temperatura sotto il telo grazie al loro strato in alluminio isolante. Utili in estate, inadatti all'inverno che in genere sottopone la copertura a climi e agenti atmosferici più duri. Se avete un gommone questo telo si adatterà alle forme della vostra barca senza perdere un colpo, grazie alla sua elasticità, se avete una barca con attrezzatura di coperta varia (albero, drizze, sartie, etc) questo telo non è assolutamente ciò che fa per voi.

MAGIC MARINE
www.magicmarine.com

La marca in questo caso conta, non tanto come nome ma come effettivo risultato nel prodotto. Ottima la resistenza e perfetta l'impermeabilità. Robusto e semplice è adatto al trasporto e alla copertura invernale di barche di ogni genere dato che ogni modello è sagomato secondo le misure e le attrezzature di coperta standard di ogni specifica deriva. Nel complesso si è rivelato un po' più difficile da pulire rispetto agli altri teli poiché ha una trama crociata a vista che tende a imprigionare lo sporco. Anche il controllo termico non è ottimale ma soddisfacente rendendo il telo un'ottima scelta per la propria barca, ammesso che ci sia il modello adatto a noi e che il costo faccia al caso nostro...
La certezza sarà di aver comprato un telo eterno che non darà mai problemi seri di nessun genere sotto nessun aspetto.

TESSILMARE
www.tessilmare.com

Premetto che non è solamente da questo che si valuta l'utilità e la qualità di una copertura ma per questo telo bisogna segnalare che durante i test le cuciture non sono risultate impermeabili, questo non compromette le funzionalità complessive ma è necessario valutare questo difetto qualora il nostro scopo consista principalmente nel tenere l'acqua lontana dalla barca.
Disponibile sagomato secondo le misure delle più comuni derive e barche è caratterizzato da una estrema semplicità di pulizia grazie al suo 100% poliestere che lo rendere praticamente eterno (grazie anche al suo strato di cloruro esterno che lo preserva dai ritiri dovuti dal calore del sole).
Il materiale con cui è fatto lo rende però particolarmente soggetto al surriscaldamento che espone la barca a temperature sicuramente più alte rispetto agli altri teli esaminati.
Il costo è certamente un ottimo indicatore per la scelta di questo telo adatto a chi non ha esigenze particolari. Potrà essere una soluzione indicata per coprire la propria barca con un buon telo in tutte le stagioni e in tutte le situazioni, anche nei trasferimenti.




Tre teli molto diversi per prestazioni e destinazioni d'uso. Mentre quello della MagicMarine e di Tessilmare sono studiati appositamente per coprire derive e barche specifiche con tutto ciò che concerne l'attrezzatura etc, quello della Sea Cover è adatto a coprire coperte articolare come quelle di piccole barche, o gommoni offrendo tutte le caratteristiche necessarie ad uno stazionamento temporaneo, magari tra due ravvicinati momenti di una stagione estiva.
Tessilmare produce i teli più "base" tra le tre soluzioni senza però compromettere la resistenza e robustezza che lo rendono il telo adatto a chi vuole coprire la propria barca in modo sicuro senza spendere una fortuna. MagicMarine invece è una scelta certa per chi vuole velocità nell'armo, affidabilità nel tempo e qualità dei materiali impiegati per un telo che può salvare la nostra barca da tutto ciò che la circonda quando non è in acqua.
Un telo rimane sempre un telo ma dobbiamo chiederci se l'acqua, il calore del sole, la durata nel tempo, la possibilità di usarlo come copertura nel trasporti e se abbiamo da coprire un gommone o una deriva sono fattori che possono influenzare la nostra scelta, tutti quesiti da porsi prima di buttarci a capofitto nel mero confronto dei prezzi. Non sempre il prezzo migliore tratterà meglio la nostra barca, del resto deve proteggarla quando noi non ci siamo e non controlliamo...


Testo redatto da Tomaso Piantini

Articolo del sito: http://www.velaforfun.com

4 marzo 2008

Per qualsiasi informazione o suggerimento scrivete: velaforfun@velaforfun.com




Pubblicato il: 27-07-2015

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2017 Velaforfun.com