Coltelli multi-tool a confronto (Gerber, Leatherman super tool, Kenn Blades)

Questo articolo di propone di confrontare tre diversi coltelli multiuso da barca per prezzo, marca e funzionalità analizzandone di ognuno gli impieghi consigliati e le peculiarità che lo fanno diverso dai suoi concorrenti.



Questo articolo di propone di confrontare tre diversi coltelli multiuso da barca per prezzo, marca e funzionalità analizzandone di ognuno gli impieghi consigliati e le peculiarità che lo fanno diverso dai suoi concorrenti.

Per prima cosa possiamo riassumere nella seguente tabella tutti i dati di interesse specifico che ci possono permettere di comprendere le differenze di ogni coltello secondo le specifiche delle case produttrici. Nella tabella appena successiva sono invece riportate delle valutazioni nostre in base al comportamento sul campo durante le nostre prove.

i tre coltelli a confronto




Guardali aperti
GERBER aperto
KEEN BLADES aperto
LEATHERMAN SUPER TOOL aperto


I dati offerti dalle case produttrici a confronto

GERBER
KEEN BLADES
LEATHERMAN SUPER TOOL
Prodotto in
USA
-
USA
Diverse misure disponibili
SI
SI
SI
Specifico per il mare
NO
NO
NO
Doppia lama
NO
NO
SI*
custodia propria
SI SI SI
Materiale
Acciaio Stainless inossidabile satinato Acciaio
Acciaio inossidabile
lucido
Multi funzione
SI
SI
SI
Blocco di sicurezza
SI
SI
SI
Apertura pinza con una mano
SI
NO
NO
accessori inclusi
NO
NO
NO
Scala graduata esterna per misura
SI
SI
SI
Accessori possibili
NO
SI
SI, set di punte per avvitare
Prezzo
variabile secondo il modello
variabile secondo il modellovariabile secondo il modello
(*) Secondo le dimensioni

La nostra valutazione dopo le prove
Resistenza al usura
Semplicità di pulizia
resistenza in ambiente marino
Utilità degli strumenti
Semplicità d'uso
Cura nei dettagli
Peso / ingombro
Durata nel tempo / robustezza
Rapporto qualità/prezzo**


Dettagli chiusure
chiusura Gerber
chiusura Keen
chiusura Leatherman


GERBER
http://www.knivesusa.com

I sostenitori della filosofia Gerber lo ritengono l'evoluzione perfetta dello storico Leatherman, il suo acciaio di riciclo e il suo peso contenuto ne fanno uno strumento molto più maneggevole e pratico, anche il sistema di blocco e chiusura con fermo a molla è più semplice e intuitivo di quello dei concorrenti. C'è da dire che però una molla prima o poi cederà mentre gli altri sistemi sono praticamente eterni. Tra i punti a favore anche la possibilità di estrarre la pinza senza aprire il coltello, operazione che riesce anche con una sola mano e la superficie esterna di presa per l'utilizzo della pinza è molto più comoda di quella degli altri.
Il Gerber è il solo coltello multi funzione che si distingue dalla linea detta dal più famoso concorrente portando parecchie migliorie che forse ne limitano la durata ma certamente ne favoriscono l'utilizzo.



KEEN BLADES


Più piccolo e leggero è praticamente una copia in linea con il leatherman, non fosse solo per il materiale più scadente che lo fa arrugginire dopo un po' di mare...
Sulla linea degli strumenti interni offerti tenta di distinguersi per originalità integrando forbici, due seghetti e un cavatappi, più in linea con i "coltellini svizzeri" che con il target di chi compra i suoi concorrenti. Un ottimo strumento da battaglia per non preoccuparsi troppo di cosa può succedere alla punta e agli strumenti del nostro "multi tool".


LEATHERMAN SUPER TOOL
http://www.leatherman.com

Storico multi-tool, il primo ad inventarsi questo meccanismo di pinza e design compatto rimane il caposaldo nella tradizione dei coltelli multi uso. Assolutamente indistruttibile il peso un po' ne risente anche se la doppia lama e la cura nei dettagli fa notare la differenza quando lo si usa, tutto scatta e funziona in modo perfetto.
Il sistema di blocco, che evita la chiusura inaspettata di lame e strumenti gioca sull'elasticità del metallo per sollevare una levetta di blocco, per chiudere uno strumento sarà quindi necessario aprirne un altro e poi nel caso chiuderli assieme. Questo rende più macchinoso il procedimento ma evita qualsiasi deterioramento di parti meccaniche o elastiche dato che prima di piegare o spezzare una barretta di acciaio che funziona da fermo dovremo davvero metterci tutto il nostro impegno.





Anche se devo ammettere di essere un sostenitore dei Leatherman, non fosse solo per la loro robustezza non paragonabile con niente altro, i sistemi adottati dal Gerber ne fanno uno strumento più pratico e semplice da utilizzare. Dato non da poco sia la Leatherman che la Gerber assicurano a vita i loro strumenti contro difetti e rotture, quindi qualsiasi cosa si rompa, al solo costo di spedizione potrete avere lo strumento rimesso a nuovo. Il keen è portato come esempio di un ottimo oggetto fatto su esempio di "fratelli" più famosi, non è una imitazione ma un coltello più economico e leggero in linea con il design e il concetto inventato dalla Leatherman per usi più "sportivi" in diversi campi! In questo caso non si può dire quale sia il migliore ma solo quale è più indicato per quello che state cercando! Leatherman per nome, robustezza, durata, Gerber per semplicità, leggerezza e comodità, keen per uso veloce e senza pensieri!


Testo redatto da Tomaso Piantini

Articolo del sito: http://www.velaforfun.com

23 maggio 2008

Per qualsiasi informazione o suggerimento scrivete: velaforfun@velaforfun.com
Pubblicato il: 27-07-2015

Iscriviti alla newsletter

© 2001-2017 Velaforfun.com